Sistemi per il rilascio di farmaci
Temi di ricerca del gruppo
1. Sviluppo formulativo e tecnologie innovative per la produzione di sistemi microparticellari
Da molti anni la ricerca è incentrata sullo studio di una tecnologia (spray congealing) innovativa in campo farmaceutico per la produzione di microparticelle “solvent-free”. I sistemi microparticellari prodotti sono prevalentemente destinati alla via di somministrazione orale, ma sono stati impiegati anche per somministrazione transmucosale e topica. La tecnologia spray congealing è stata utilizzata con successo per produrre microparticelle contenenti piccole molecole, molecole biologiche, fitoderivati e nutraceutici. Un attento sviluppo formulativo permette di produrre sistemi microparticellari in grado di modificare opportunamente il rilascio di un farmaco in base alle esigenze terapeutiche.
2. Progettazione di medicinali per uso pediatrico
La via orale rappresenta, anche nei bambini (2-6 anni), la principale via di somministrazione dei farmaci. La maggior parte delle forme farmaceutiche destinate alla via orale, tuttavia, sono progettate per adulti, quindi non prendono in considerazioni aspetti quali la possibilità di avere una dose flessibile, le dimensioni, il sapore, il colore, molto importanti per i bambini. La nostra ricerca è orientata allo sviluppo di forme farmaceutiche solide progettate in maniera specifica per pazienti in età pediatrica. In particolare dal 2015 stiamo studiando forme farmaceutiche idonee alla somministrazione di melatonina a bambini con disturbi dello sviluppo neurologico e di praziquantel a bambini affetti da schistosomiasi.
3. Ottimizzazione di processi tecnologici per la produzione di forme farmaceutiche solide
Il gruppo di ricerca si occupa della ottimizzazione di processi ampiamente utilizzati nelle industrie farmaceutiche quali granulazione a umido, drug layering e film coating con soluzioni/sospensioni acquose polimeriche. Tali processi sono studiati su apparecchiature lab scale quali letto fluido (Mini-Glatt), high shear mixer, bassina solid wall e perforata e comprimitrice alternativa.
4. Sviluppo di film polimerici contenenti bava di lumaca
La ricerca è rivolta allo studio di formulazioni contenenti secreto di chiocciola e polimeri naturali o semisintetici per ottenere film trasparenti, idonei ad applicazioni in campi molto diversi tra loro (settore cosmetico, drug delivery o wound healing). I film polimerici ottenuti possono essere applicati su pelle (patch-non patch), mucose o ferite e possono essere film fast dissolving oppure rimanere adesi per un tempo prolungato promuovendo il rilascio di sostanze attive.
5. Applicazione di NaDES come veicoli innovativi per la somministrazione orale di farmaci a biodisponibilità critica
Una recente linea di ricerca riguarda lo studio di Natural Deep Eutectic Solvents (NaDES), miscele eutettiche formate da sostanze presenti in natura, quali nuovi veicoli green potenzialmente in grado di migliorare le proprietà biofarmaceutiche (solubiltà e/o permeabilità) di molecole attive.
Un aspetto molto importante, comune a tutte le tematiche di ricerca, è la caratterizzazione dello stato solido (analisi termica, ATR-IR, XRD; PLM; SEM) delle forme farmaceutiche prodotte per correlare le loro proprietà chimico-fisiche con gli aspetti biofarmaceutici (tests di dissoluzione/rilascio in vitro con apparecchiature conformi alle Farmacopee).
Le ricerche sono svolte in collaborazione con numerose Università italiane ed estere e/o con aziende farmaceutiche.