Centri di ricerca

Il Dipartimento afferisce e partecipa ai seguenti Centri di Ricerca:

Consorzio Interuniversitario Biotecnologie (CIB)

Lo scopo del Consorzio è quello di promuovere e coordinare le attività di ricerca scientifica e di trasferimento nel campo delle biotecnologie avanzate nei settori biomedico, agro-alimentare, industriale e farmaceutico, zootecnico-veterinario, ambientale, avvalendosi d'unità di ricerca nelle Università consorziate.

Centro Interdipartimentale Alma Mater Institute on Healthy Planet-Alma Healthy Planet

Il Centro Interdipartimentale di Ricerche sul Cancro (CIRC) si propone di creare sinergie nello sviluppo di piani di ricerca comuni, in ambito oncologico preclinico e clinico, a tutti gli istituti aderenti al Centro. 

Consorzio Interuniversitario Risonanze Magnetiche di Metallo Proteine (CIRMMP)
Il Consorzio, istituito con la partecipazione delle università di Firenze, Siena e Bologna, ha lo scopo di sviluppare e coordinare risorse nel campo degli studi di metalloproteine e metalloenzimi. 

Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM)
Il Consorzio promuove l'attività di ricerca che viene svolta nelle Università consorziate nel settore della Scienza e Tecnologia dei Materiali fornendo ad esse supporti organizzativo, tecnico e finanziario adeguati.

Consorzio Italbiotec
Il Consorzio si impegna nella promozione del settore Biotech mediante la valorizzazione di collaborazioni nazionali e internazionali tra Università, Centri di Ricerca e Imprese.

TEFARCO Innova”, Consorzio Interuniversitario Nazionale di Tecnologie Farmaceutiche Innovative
Il Consorzio si occupa di ricerca e formazione avanzata nel settore delle tecnologie per i prodotti per la salute.

Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale (CIRI) - Meccanica Avanzata e Materiali
E' il Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale dell'Università di Bologna che opera nei settori della Meccanica Avanzata e dei Materiali.

Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale (CIRI) - Scienze della vita e tecnologie per la  salute
Il CIRI riunisce conoscenze e competenze biomediche e tecnologiche che coprono l’intera filiera della ricerca e dello sviluppo, dal banco di laboratorio al letto e alla casa del paziente.

Centro ricerche Maria Grazia Cuccoli
Il Centro di ricerca sulle piante medicinali si prefigge lo scopo di studiare le piante medicinali a diversi livelli organizzativi da quello etnobotanico, a quello fitochimico e biotecnologico.

C.R.B.A. - Centro unificato di Ricerca Biomedica Applicata
Il Centro è un laboratorio di ricerca a carattere multidisciplinare, ideato con le finalità di accogliere, soddisfare e integrare le esigenze dei diversi gruppi di ricerca presenti all'interno del Policlinico S. Orsola.

Center for Studies on Bioinspired Agro-environmental Technology (BAT Center)
In fase di attivazione