Mobilità Internazionale

Il FaBiT promuove fortemente la mobilità internazionale e ha istituito una specifica Commissione per l'Internazionalizzazione con l'obiettivo di monitorare e incentivare nuovi scambi per gli studenti e per il personale docente/TA del Dipartimento. Inoltre, i laboratori di ricerca del Dipartimento accolgono ogni anno numerosi studenti incoming che vengono a trascorrere un periodo di formazione e visiting scientists interessati alla ricerca dipartimentale e a nuove opportunità di collaborazione.

Erasmus+ Studio

Il programma Erasmus+ Studio permette di trascorrere parte del percorso universitario, da due a dodici mesi, in un altro paese europeo frequentando corsi e svolgendo attività di tirocinio e di tesi sperimentale.

Il FaBiT offre oltre 80 scambi ogni anno ricevendo centinaia di domande. La Commissione per l’Internazionalizzazione organizza incontri dedicati agli studenti dei Corsi di Studio del Dipartimento insieme al personale amministrativo e docente responsabile degli scambi Erasmus, al fine di informare sulle diverse possibilità di scambio e rispondere alle loro domande. Gli incontri riguardano anche il welcome day annuale per gli studenti incoming.

Link al sito Unibo

Erasmus+ Mobilità per Tirocinio

Erasmus+ Mobilità per Tirocinio è un Programma di mobilità studentesca promosso dall’Unione Europea pubblicato con cadenza annuale.

Il FaBiT offre annualmente a più di 30 studenti la possibilità di arricchire il proprio curriculum formativo e professionale attraverso un’esperienza lavorativa all’estero, presso aziende pubbliche o private in uno dei Paesi Europei partecipanti al Programma. Esistono molti accordi quadro di Unibo e accordi/convenzioni con strutture pubbliche e private per gli studenti che vogliono fare un tirocinio per tesi all’estero.

Link al sito Unibo 

Overseas

Il bando Overseas si rivolge a studenti che vogliono frequentare un semestre o un anno accademico presso Università di paesi che non fanno parte dell’Unione Europea. Questo programma permette di svolgere attività formative di vario tipo come frequenza di corsi nonché, in alcune sedi specifiche, ricerca per la preparazione della tesi.

Link al sito Unibo 

Bando Tesi all’Estero bandito dal Dipartimento

Oltre alle borse di studio dell'Università di Bologna (Erasmus plus, tirocini Erasmus, ecc.), sono disponibili fondi dipartimentali per sostenere attività di tesi sperimentale all’estero (anche in paesi al di fuori dell’Europa).

Il FaBiT offre annualmente a decine di studenti la possibilità di svolgere la tesi sperimentale nei vari ambiti di ricerca presso numerose sedi internazionali.

Il bando esce ogni anno a Febbraio con due tornate (scadenza marzo e ottobre).