Mobilità internazionale

Il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie promuove fortemente gli scambi internazionali.

Informazioni dettagliate su come fare domanda per le borse di studio vengono regolarmente fornite agli studenti. Il sito web di ciascun corso di studio del dipartimento contiene una sezione dedicata con link specifici a pagine web che riportano i requisiti per partecipare ai bandi. Gli studenti interessati ad una esperienza all'estero durante gli studi possono avere l'opportunità di usufruire di questo supporto. A seconda dell'organizzazione dei corsi di studio, le esperienze internazionali possono essere utilizzate per acquisire competenze in settori specifici o possono essere finalizzate a svolgere tirocinio e/o attività sperimentali per la tesi di laurea.

Il Dipartimento ha istituito una specifica commissione per l'internazionalizzazione, con l'obiettivo di monitorare e promuovere gli scambi internazionali per il personale docente e per gli studenti del dipartimento, compresi scambi Erasmus, partenariati strategici, programmi Overseas, nonché l'eventuale mobilità degli studenti e il personale docente verso le istituzioni che non sono direttamente coinvolte nei programmi Erasmus.

Il FaBiT promuove oltre 60 scambi Erasmus plus ogni anno. I coordinatori sono docenti di tutte le discipline e ogni anno il dipartimento riceve centinaia di domande. La commissione organizza incontri dedicati agli studenti dei corsi di laurea del Dipartimento insieme al personale docente responsabile degli scambi Erasmus, al fine di informare sulle diverse possibilità di scambio e rispondere alle loro domande.

Oltre alle borse di studio dell'Università di Bologna (Erasmus plus, tirocini Erasmus, ecc.), sono disponibili fondi dipartimentali utilizzati per sostenere queste esperienze internazionali (borse di studio per periodi di tesi all'estero).

Inoltre, diversi corsi di studio (Genomics, Bioinformatics, Pharmaceutical biotechnology e Pharmacy) sono proposti specificamente in inglese per attirare studenti internazionali e i nostri laboratori di ricerca accolgono ogni anno numerosi studenti che vengono a trascorrere nel nostro dipartimento un periodo di formazione.

Torna su