Enti e imprese

Il FaBiT interagisce attivamente con le realtà del territorio in un’ottica di crescita mutualistica, per contribuire allo sviluppo sociale ed economico della comunità.

Crescere  e innovare insieme: ecco perché il dipartimento sta avviando accordi di collaborazione con partner importanti come gli IRCSS di Bologna, l’Istituto delle Scienze Neurologiche e il CNR di Bologna (in particolare con ISOF - Istituto per la Sintesi Organica e la Fotoreattività, con cui sono in atto iniziative congiunte). Il Dipartimento ha inoltre consolidate collaborazioni sia con partner locali, come l’Ordine dei Farmacisti bolognese, sia internazionali, come la Casa Editrice scientifica internazionale Springer.

Servizi per le imprese

I laboratori del FaBiT svolgono analisi e offrono consulenze ad aziende, società, privati, enti pubblici e altri committenti.

  • Trova l'analisi adatta alla tua necessità

    Hai bisogno di esaminare un campione di varia natura, un prodotto alimentare, industriale o farmaceutico? Stai mettendo sul mercato un nuovo prodotto e devi certificarne la purezza o la stabilità? Devi convalidare tecniche o processi? Ti guidiamo nella ricerca del servizio adatto alle tue esigenze.

  • Vedi le analisi divise per tipologia

    Se preferisci, puoi sfogliare le analisi svolte dai nostri laboratori per individuare la soluzione tecnico-scientifica più adatta alla tua esigenza.

Spin off

La nascita di un'impresa spin-off ha come obiettivo lo sviluppo di conoscenza e il miglioramento del trasferimento di tecnologie a favore del tessuto economico locale nazionale e internazionale, promuovendo progetti innovativi sul mercato.

Dall'attività di ricerca e innovazione di FaBit è nata Microbiome Analytics, che si occupa di ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico in Italia e all’estero, anche attraverso l’utilizzo di brevetti.

Scopri di più su Microbiome Analytics

Patrocinio scientifico gratuito

È possibile richiedere il patrocinio solo per iniziative senza scopo di lucro che rientrano nelle finalità istituzionali dell'Ateneo, come ad esempio, convegni, congressi, conferenze, seminari, attività di divulgazione, campagne di sensibilizzazione, pubblicazioni di prodotti editoriali e prodotti multimediali, in ambito culturale, scientifico, sociale, sportivo.

Come richiedere il patrocinio del FaBiT