Esplora la ricerca
Sosteniamo l’innovazione e la ricerca di frontiera, proponendo soluzioni scientifiche e tecnologiche avanzate per affrontare le sfide emergenti.
Le nostre tematiche di studio riguardano la promozione della salute come sfida globale in continua evoluzione, con lo sguardo rivolto all’uomo e all’ambiente, in un’ottica One Health.
Svolgiamo una ricerca multidisciplinare che comprende tre aree strategiche:
- la scienza dei farmaci e dei nutraceutici
- la genomica e le scienze biomolecolari
- la chimica/biologia computazionale e bioinformatica
L’attività di ricerca del dipartimento è multidisciplinare e interdisciplinare, grazie all’interazione con altri dipartimenti dell’Ateneo e Istituti di ricerca del territorio (IRCCS e CNR).
Grazie agli spazi e alle strutture nel nuovo Complesso Navile, vogliamo essere un punto di riferimento culturale per la comunità scientifica e la società civile, nel contesto locale e globale.
Tuteliamo la libertà e l’autonomia della ricerca di base e la garanzia dell’etica e dell’integrità della ricerca. Oltre a mantenere il supporto finanziario alla ricerca dipartimentale a salvaguardia della libertà e dell’autonomia della ricerca mediante il consolidamento dell’assegnazione dei finanziamenti RFO, il dipartimento è attivo nella formazione relativa all’etica e integrità della ricerca di tutto il personale, ma soprattutto dei dottorandi, con iniziative dedicate.
Centri di ricerca
Il FaBiT afferisce e partecipa alle attività di importanti Centri di Ricerca.
Complesso del Navile
I laboratori chimici della sede di Bologna vantano un’elevata qualità dei locali e delle attrezzature, numerosità e capienza adeguate. Sono gestiti in modo coordinato e condiviso con gli altri Dipartimenti attraverso il centro interdipartimentale CILDIC.
Dottorato
Il dottorato è più alto livello di istruzione universitaria e fornisce le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione.
Produzioni scientifiche
Il personale docente e ricercatore del FaBiT svolge un'intensa produzione scientifica, sia a livello numerico sia qualitativo.