Chi siamo

Informazioni generali.



Chiusura definitiva Biblioteca Dipartimento FaBiT per trasferimento ed erogazione dei servizi.

Dal 18/10/2021 i servizi della ex Biblioteca del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie saranno erogati dalla nuova Biblioteca del Navile, via Gobetti 93/2, 40129 Bologna.

Informazioni e norme sull'utilizzo delle Biblioteche e dei servizi bibliotecari dell'Ateneo a seguito delle disposizioni emergenziali https://sba.unibo.it/it


Regole per l'accesso ai servizi bibliotecari

Le modifiche alle modalità di utilizzo dei servizi bibliotecari dell'Ateneo a seguito dei DPCM, Ordinanze regionali e DL attualmente in vigore sono pubblicate sul portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo 
https://sba.unibo.it/it/bacheca/avvisi/regole-per-laccesso-ai-servizi-bibliotecari-dl-18-maggio-2021-n-65

Le informazioni sui servizi e le risorse consultabili da remoto sono reperibili al seguente link https://sba.unibo.it/it

Storia

Risale agli anni fra il 1987 e il 1989 la nascita della Biblioteca del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche nella sede di via Belmeloro, 6.
Ereditate le attività e le funzioni della preesistente Biblioteca dell’Istituto di Chimica Farmaceutica e Tossicologica, la nuova struttura diviene presto un punto di riferimento per la didattica e la ricerca.
Nel 2012, a seguito della Riforma Gelmini e delle riorganizzazioni dipartimentali, si inaugura il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie  - FaBiT - che subentra, accorpandoli, a ben 11 dipartimenti.
Anche la Biblioteca del FaBiT, appartenente all'Area della Biosfera, partecipa al progetto di riorganizzazione condotto dal Sistema Bibliotecario d'Ateneo.
Ad oggi la Biblioteca del FaBiT con i propri spazi, dedicati alla lettura ed alla consultazione di libri e riviste scientifiche, continua ad essere  un luogo di riferimento per docenti, ricercatori e studenti garantendo in questo modo la disponibilità di informazioni per lo studio, l'insegnamento e la ricerca. 
Si conferma così l'obiettivo e l'impegno di contribuire a diffondere competenza informativa all'interno della comunità universitaria.