Chi siamo

Biblioteca Navile
Biblioteca Navile

Dal 18/10/2021 i servizi della ex Biblioteca

del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

sono erogati dalla nuova Biblioteca del Navile,

via Gobetti 93/2, 40129 Bologna.

Storia 

Risale agli anni fra il 1987 e il 1989 la nascita della Biblioteca del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche nella sede di via Belmeloro, 6.
Ereditate le attività e le funzioni della preesistente Biblioteca dell’Istituto di Chimica Farmaceutica e Tossicologica, la nuova struttura diviene presto un punto di riferimento per la didattica e la ricerca. Nel 2012, a seguito della Riforma Gelmini e delle riorganizzazioni dipartimentali, si inaugura il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie  - FaBiT - che subentra, accorpandoli, a ben 11 dipartimenti. Anche la Biblioteca del FaBiT, appartenente all'Area della Biosfera, partecipa al progetto di riorganizzazione condotto dal Sistema Bibliotecario d'Ateneo.
Fino al 2021 la Biblioteca del FaBiT con i propri spazi, dedicati alla lettura ed alla consultazione di libri e riviste scientifiche, è stato un luogo di riferimento per docenti, ricercatori e studenti garantendo in questo modo la disponibilità di informazioni per lo studio, l'insegnamento e la ricerca. Dall' Ottobre 2021 la Biblioteca del FaBiT è confluita nella Biblioteca del Navile, confermando così l'impegno di contribuire a diffondere competenza informativa all'interno della comunità universitaria.