Metabolismo nel Cancro. Coordinatore: Fato

Studio delle modificazioni metaboliche nella cancerogenesi con particolare riferimento alla capacità della cellula tumorale nel gestire il metabolismo aerobico/anaerobico in risposta all’alterata disponibilità di metaboliti.

Le cellule tumorali mostrano un metabolismo cellulare alterato, che fornisce la base biochimica della tumorigenicità e della malignità. Tale sregolazione metabolica è fondamentale per la proliferazione delle cellule tumorali.

1. Segnalazione redox nel cancro (DF CP LZ): Vengono indagate le vie di trasduzione del segnale delle ROS in presenza di antiossidanti e inibitori di Nox; ci si è inoltre focalizzati sullo studio delle acquaporine, responsabili della diffusione di H2O2 attraverso le membrane e quindi implicate nella trasduzione intracellulare del segnale redox.
  2. Metabolismo lipidico nel cancro (NC GS). Il progetto di ricerca riguarda il ruolo dei prodotti della perossidazione lipidica nel controllo della proliferazione, differenziamento e morte in cellule normali e tumorali.
  3. Bioenergetica nel cancro (RF CB): Studio del ruolo della fosforilazione ossidativa nella proliferazione tumorale allo scopo di comprendere meglio i meccanismi molecolari che sono alla base della trasformazione neoplastica ed individuare target specifici.

Altre tematiche: Recettori degli ormoni steroidei; Meccanismi di formazione della conchiglia in Abalone (NC GS). Studio dell’effetto biologico di inibitori sull’attività dell’enzima GAPDH di Tripanosoma; Studio del ruolo del Coenzima Q10 nel processo di trasferimento degli elettroni a livello mitocondriale (RF CB).

Staff: Romana Fato,
Christian Bergamini,
Natalia Calonghi,
Diana Fiorentini,
Cecilia Prata,
Giorgio Sartor,
Laura Zambonin.

Dottorandi: Giulia Frisco e Wenping Wang

Posizioni disponibili e progetti di internato

Romana Fato fa parte del Collegio di dottorato in Scienze Biotecnologiche, Biocomputazionali, Farmaceutiche e Farmacologiche. Sono disponibili ogni anno accademico sei posti di internato per studenti di corsi di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico (CTF e Farmacia) e sei posti di internato per studenti di Corsi di laurea triennale (Biotecnologie, Chimica e chimica dei materiali, Scienze Biologiche) sugli argomenti di ricerca del gruppo.

Bergamini C, Moruzzi N, Sblendido A, Lenaz G, Fato R. A water soluble CoQ10 formulation improves intracellular distribution and promotes mitochondrial respiration in cultured cells. PLoS One. 2012;7(3):e33712. doi:10.1371/journal.pone.0033712. Epub 2012 Mar 14. PMID: 22432044.

De Nisi A, Bergamini C, Leonzio M, Sartor G, Fato R, Naldi M, Monari M, Calonghi N, Bandini M. Synthesis, cytotoxicity and anti-cancer activity of new alkynyl-gold(I) complexes. Dalton Transactions 45, 1546-1553, 2016 doi: 10.1039/c5dt02905h. Epub 2015 Dec 21

Parolin C, Calonghi N, Presta E, Boga C, Caruana P, Naldic M, Andrisano V, Masotti L, Sartor G. Mechanism and stereoselectivity of HDAC I inhibition by (R)-9-hydroxystearic acid in colon cancer. Biochimica et Biophysica Acta (BBA) - Molecular and Cell Biology of Lipids 1821, 1334–1340, 2012. https://doi.org/10.1016/j.bbalip.2012.07.007

Vieceli Dalla Sega F, Zambonin L, Fiorentini D, Rizzo B, Caliceti C, Landi L, Hrelia S, Prata C. Specific aquaporins facilitate Nox-produced hydrogen peroxide transport through plasma membrane in leukaemia cells. Biochimica et Biophysica Acta. 1843, 806-14, 2014. doi: 10.1016/j.bbamcr.2014.01.011

Vieceli Dalla Sega F, Prata C., Zambonin L., Angeloni C, Rizzo B, Hrelia S, Fiorentini D. Intracellular cysteine oxidation is modulated by aquaporin-8-mediated hydrogen peroxide channelling in leukaemia cells. BioFactors, 43(2):232-242, 2017. doi: 10.1002/biof.1340.