Neurofarmacologia Molecolare. Coordinatore: Romualdi & Candeletti

Indagare il ruolo di neuropeptidi oppioidi e non oppioidi nei meccanismi molecolari, epigenetici e di espressione genica coinvolti nella tolleranza, dipendenza fisica e psichica da sostanze d’abuso; nella risposta allo stress; nella modulazione della trasmissione nocicettiva e nel dolore cronico; nello sviluppo di patologie neurodegenerative.

- Studio degli effetti indotti da esperienze sociali precoci sul sistema endocannabinoide

-Indagini farmacologiche sul ruolo di neuromodulatori peptidici oppioidi e non oppioidi nei meccanismi di tolleranza e dipendenza fisica e psichica da sostanze d’abuso (oppiacei, cocaina, ecstasy, cannabinoidi, nicotina ed alcol).

-Studi comportamentali e molecolari sul ruolo di neuropeptidi oppioidi, e non, nella trasmissione nocicettiva e nei meccanismi alla base dello sviluppo del dolore neuropatico.

-Studio del coinvolgimento di sistemi neuropeptidergici e di altre proteine specifiche in malattie neurodegenerative quali Parkinson ed Alzheimer.

-Applicazione ed utilizzo di modelli in vivo ed in vitro di dolore, di malattie neurodegenerative e di tolleranza e dipendenza da sostanze d’abuso: analisi dei meccanismi che sottendono queste funzioni e patologie mediante test analgesimetrici, comportamentali e tecniche di biologia molecolare.

-Studio di espressione genica, e dei fenomeni epigenetici correlati, di neuropeptidi oppioidi e non oppioidi in vitro, in modelli sperimentali e in clinica: analisi di assetto recettoriale, vie di trasduzione del segnale e fattori di trascrizione.

- Valutazione della metilazione del DNA (sito-specifica) e delle modificazioni istoniche indotte dalle differenti condizioni sperimentali al fine di individuare bersagli farmacologici innovativi.

- Indagini sul ruolo del sistema ubiquitina-proteasoma nei meccanismi che sottendono le patologie di nostro interesse.

-Valutazione in vitro ed in vivo di effetti farmacologici di sostanze naturali di origine vegetale.

Prof.ssa Patrizia Romualdi (Professore Associato) https://www.unibo.it/sitoweb/patrizia.romualdi

Prof. Sanzio Candeletti (Professore Associato) https://www.unibo.it/sitoweb/sanzio.candeletti

Dott.ssa Laura Rullo (Assegnista di ricerca) https://www.unibo.it/sitoweb/laura.rullo3

Dott.ssa Loredana Maria Losapio (Dottoranda) https://www.unibo.it/sitoweb/loredana.losapio2

Dott.sa Camilla Morosini (Laureato frequentatore) https://www.unibo.it/sitoweb/camilla.morosini2

Dott.ssa Francesca Felicia Caputi (collaboratore esterno)

6 posti all’anno sui progetti sopra indicati per studenti di CTF, Farmacia, Genomics, Biotecnologie, Pharmaceutical biotechnology, SFA.

• Rullo, L., Franchi, S., Amodeo, G., Caputi, F. F., Verduci, B., Losapio, L. M., Sacerdote, P., Romualdi, P., & Candeletti, S. (2021). Interplay between Prokineticins and Histone Demethylase KDM6A in a Murine Model of Bortezomib-Induced Neuropathy. International journal of molecular sciences, 22(21), 11913. https://doi.org/10.3390/ijms222111913