Neurofarmacologia Molecolare. Coordinatori: Romualdi/Candeletti

Indagine sul ruolo di sistemi neuromodulatori (oppioidi, endocannabinoidi, neurotrofine) nei meccanismi molecolari, epigenetici e di espressione genica coinvolti nella tolleranza, dipendenza fisica e psichica da sostanze d’abuso, nella risposta allo stress, nella trasmissione nocicettiva e nello sviluppo del dolore cronico, nello sviluppo di patologie neurodegenerative e neuroinfiammatorie.

- Dipendenze patologiche

Studio del ruolo di sistemi di neuromodulazione (oppioidi endogeni, endocannabinoidi, neurotrofine) nei meccanismi molecolari (recettori, trasduzione del segnale e fattori di trascrizione), genetici (espressione genica) ed epigenetici (metilazione del DNA, modificazioni istoniche e relativi enzimi) in modelli sperimentali in vitro ed in vivo per l’identificazione di nuovi bersagli farmacologici per la terapia di patologie del SNC, quali: dipendenza fisica e psichica da sostanze d’abuso (oppiacei, cocaina, ecstasy, cannabinoidi, nicotina ed alcol). Studio del ruolo dello stress sociale, indotto da esperienze precoci in età adolescenziale e adulta, nello sviluppo di dipendenze. Indagine sul ruolo dei processi neuroinfiammatori nelle dipendenze patologiche.

- Dolore

Studi molecolari e comportamentali sul ruolo di sistemi neuropeptidergici, (oppioidi e non) nella trasmissione nocicettiva, nei meccanismi alla base dello sviluppo e della cronicizzazione del dolore neuropatico, nella neuroinfiammazione e nello stress ossidativo.

Applicazione ed utilizzo di modelli in vivo ed in vitro di dolore cronico, analisi dei meccanismi che sottendono le patologie dolorose mediante test analgesimetrici, comportamentali e tecniche di biologia molecolare.

Valutazione in vitro ed in vivo di effetti farmacologici di sostanze naturali.

- Malattie Neurodegenerative

Studio di espressione genica, e dei meccanismi epigenetici correlati, di neuromediatori mediante modelli sperimentali in vitro e in vivo e in clinica (analisi di assetto recettoriale, vie di trasduzione del segnale e fattori di trascrizione), di malattie neurodegenerative come Parkinson ed Alzheimer.

Valutazione della metilazione del DNA (sito-specifica) e delle modificazioni istoniche indotte dalle differenti condizioni sperimentali al fine di individuare bersagli farmacologici innovativi.

Indagini sul ruolo del sistema ubiquitina-proteasoma nei meccanismi che sottendono le patologie di interesse.

Patrizia Romualdi, Professoressa ordinaria (e-mail)

Sanzio Candeletti, Professore Associato  (e-mail)

Laura Rullo, Assegnista di ricerca

Loredana M. Losapio, Dottoranda B2F2

Antonio Lacorte, Dottorando Nazionale di Theoretical and Applied Neuroscience

Marco Cristani (Dottorando nazionale di Theoretical and Applied Neuroscience in co-tutorato con la Prof.ssa Laura Calzà)

6 posti all’anno sui progetti sopra indicati per studenti di CTF, Farmacia, Genomics e Pharmaceutical Biotechnology.

• Rullo L, Losapio LM, Morosini C, Mottarlini F, Schiavi S, Buzzelli V, Ascone F, Ciccocioppo R, Fattore L, Caffino L, Fumagalli F, Romualdi P, Trezza V, Candeletti S. (2023) Outcomes of early social experiences on glucocorticoid and endocannabinoid systems in the prefrontal cortex of male and female adolescent rats. Front Cell Neurosci.17:1270195. doi: 10.3389/fncel.2023.1270195.
  • Lorente JD, Cuitavi J, Rullo L, Candeletti S, Romualdi P, Hipólito L. (2024) Sex-dependent effect of inflammatory pain on negative affective states is prevented by kappa opioid receptors blockade in the nucleus accumbens shell. Neuropharmacology. 242:109764. doi: 10.1016/j.neuropharm.2023.109764.
  • Rullo L, Caputi FF, Losapio LM, Morosini C, Posa L, Canistro D, Vivarelli F, Romualdi P, Candeletti S. (2022). Effects of Different Opioid Drugs on Oxidative Status and Proteasome Activity in SH-SY5Y Cells. 27:8321. https://doi.org/10.3390/molecules27238321
  • Rullo, L., Franchi, S., Amodeo, G., Caputi, F. F., Verduci, B., Losapio, L. M., Sacerdote, P., Romualdi, P., & Candeletti, S. (2021). Interplay between Prokineticins and Histone Demethylase KDM6A in a Murine Model of Bortezomib-Induced Neuropathy. International journal of molecular sciences, 22(21), 1191 https://doi.org/10.3390/ijms222111913
  • Caputi, F. F., Stopponi, S., Rullo, L., Palmisano, M., Ubaldi, M., Candeletti, S., Ciccocioppo, R., & Romualdi, P. (2021). Dysregulation of Nociceptin/Orphanin FQ and Dynorphin Systems in the Extended Amygdala of Alcohol Preferring Marchigian Sardinian (msP) Rats. International journal of molecular sciences, 22(5), 2448. https://doi.org/10.3390/ijms22052448.