Temi di ricerca del gruppo
Grande interesse è rivolto allo sviluppo di modelli sperimentali innovativi per lo studio di farmaci e xenobiotici in grado di modulare eventi cellulari e molecolari patologici e alla identificazione di nuovi possibili biomarcatori (genetici ed epigenetici) di prognosi e risposta clinica in pazienti affetti da malattie cronico-degenerative.
La filosofia di ricerca è un approccio multidisciplinare a problemi di medicina preventiva e traslazionale sui seguenti temi di ricerca:
Identificazione di composti bioattivi polifunzionali ad azione neuroprotettiva e chemiopreventiva
Identificazione di composti di origine naturale, e di sintesi, con potenziale attività neuroprotettiva e chemiopreventiva, e definizione del loro meccanismo d’azione a livello cellulare e molecolare. Particolare enfasi è rivolta allo studio di tali meccanismi in modelli sia in vivo che in vitro (colture primarie, linee tumorali e campioni provenienti da pazienti) in termini di tossicità cellulare, induzione di apoptosi, modulazione di proliferazione cellulare e progressione del ciclo cellulare. Questi studi offrono l’opportunità di identificare nuovi target molecolari alla base dei meccanismi di neurodegenerazione e cancerogenesi, per una strategia terapeutica multifunzionale, in grado di contrastare l’istaurarsi e/o la progressione di tali patologie.
Identificazione di biomarcatori di suscettibilità e di risposta alla terapia in patologie croniche e neurodegenerative
Identificazione di biomarcatori genetici ed epigenetici predittivi del rischio per la salute. Particolare enfasi è rivolata allo sviluppo di nuovi marcatori genetici ed epigenetici, tissutali e circolanti, di prognosi della malattia, previsione della risposta e della tossicità degli agenti farmacologici.
Tossicità indotta da farmaci e xenobiotici ambientali
Valutazione dell’alterazione di eventi molecolari e cellulari critici correlati a patologie cronico degenerative (cancerogenesi e neurodegenerazione) indotti da farmaci e xenobiotici presenti negli alimenti e nell'ambiente e identificazione della catena di eventi responsabili dell'effetto (Adverse Outcome Pathways).