Neurobiologia Cellulare. Coordinatore: Monti

Chiarire i meccanismi biochimici e molecolari delle interazioni tra le cellule gliali (microglia, astrociti e oligodendrociti) e neuronali in condizioni fisiologiche, nonché delle loro alterazioni in patologie neurodegenerative al fine di identificare potenziali target terapeutici

• Ruolo della microglia e degli astrociti nella protezione neuronale e loro alterazione in condizioni neuropatologiche: identificazione di fattori proteici e miRNA secreti dalle cellule gliali sia come molecole solubili che attraverso esosomi nella sclerosi laterale amiotrofica, in collaborazione con il Dott. Zuccheri (FaBiT) e finanziato dall’ALSA;
  • Interazioni oligodendrociti-neuroni nell’ACG-1 deficiency: studio dei meccanismi di segnalazione reciproca fra queste cellule in condizioni fisiologiche e loro alterazioni nella patologica genetica rara, neurodegenerativa e demielinizzante AGC-1 deficiency, attraverso l’utilizzo di modelli in vitro (linee cellulari, neurosfere e cellule cerebrali derivate da iPS umane) ed in vivo, in collaborazione con Dott. Lasorsa, (CNR, Bari) e finanziato da Telethon.
  • Screening e studio dell'effetto di piccole molecole di sintesi su sopravvivenza neuronale, su neuro-glio-rigenerazione e immunomodulazione gliale, in collaborazione con la Prof. Bolognesi (FaBiT).

Prof. Barbara Monti, b.monti@unibo.it, PI

Prof. Marco Virgili, marco.virgili@unibo.it, co-PI

Dott.ssa Francesca Massenzio, francesca.massenzio2@unibo.it, RTDa

Dr. Sabrina Petralla, sabrina.petralla2@unibo.it, post-doc

Dr. Martina Masotti, martina.masotti4@unibo.it, post-doc

Dr. Eleonora Poeta, eleonora.poeta3@unibo.it, dottorando

Dr. Francesca De Chirico, francesca.dechirico3@unibo.it, dottorando

Dott.ssa Giorgia Babini, giorgia.babini2@unibo.it, dottoranda

Monia Bentivogli, monia.bentivogli@unibo.it, tecnico

Progetti di internato

2 progetti di tirocinio ogni anno accademico per studenti delle LM Biologia Molecolare e Cellulare e Biologia della Salute; 2 progetti per il tirocinio ogni anno accademico per studenti della LT Biotecnologie.

Petralla S, Peña-Altamira LE, Poeta E, Massenzio F, Virgili M, Barile SN, Sbano L, Profilo E, Corricelli M, Danese A, Giorgi C, Ostan R, Capri M, Pinton P, Palmieri F, Lasorsa FM, Monti B. Deficiency of Mitochondrial Aspartate-Glutamate Carrier 1 Leads to Oligodendrocyte Precursor Cell Proliferation Defects Both In Vitro and In Vivo. Int J Mol Sci. 2019 Sep 11;20(18). pii: E4486. doi: 10.3390/ijms20184486.

Massenzio F, Peña-Altamira E, Petralla S, Virgili M, Zuccheri G, Miti A, Polazzi E, Mengoni I, Piffaretti D, Monti B. Microglial overexpression of fALS-linked mutant SOD1 induces SOD1 processing impairment, activation and neurotoxicity and is counteracted by the autophagy inducer trehalose. Biochim Biophys Acta Mol Basis Dis. 2018 Dec;1864(12):3771-3785. doi: 10.1016/j.bbadis.2018.10.013. Epub 2018 Oct 10.

Uliassi E, Peña-Altamira LE, Morales AV, Massenzio F, Petralla S, Rossi M, Roberti M, Martinez Gonzalez L, Martinez A, Monti B, Bolognesi ML. A Focused Library of Psychotropic Analogues with Neuroprotective and Neuroregenerative Potential. ACS Chem Neurosci. 2019 Jan 16;10(1):279-294. doi: 10.1021/acschemneuro.8b00242.

Profilo E, Peña-Altamira LE, Corricelli M, Castegna A, Danese A, Agrimi G, Petralla S, Giannuzzi G, Porcelli V, Sbano L, Viscomi C, Massenzio F, Palmieri EM, Giorgi C, Fiermonte G, Virgili M, Palmieri L, Zeviani M, Pinton P, Monti B, Palmieri F, Lasorsa FM. Down-regulation of the mitochondrial aspartate-glutamate carrier isoform 1 AGC1 inhibits proliferation and N-acetylaspartate synthesis in Neuro2A cells. Biochim Biophys Acta Mol Basis Dis. 2017 Jun;1863(6):1422-1435. doi: 10.1016/j.bbadis.2017.02.022. Epub 2017 Feb 21.

Peña-Altamira E, Petralla S, Massenzio F, Virgili M, Bolognesi ML, Monti B. Nutritional and Pharmacological Strategies to Regulate Microglial Polarization in Cognitive Aging and Alzheimer's Disease. Front Aging Neurosci. 2017 Jun 7;9:175. doi: 10.3389/fnagi.2017.00175