Beneficial Microbes. Coordinatore: Vitali

Caratterizzazione molecolare e funzionale di microbioti umani e di microrganismi probiotici. Studio delle interazioni fra batteri mutualistici, agenti patogeni e ospite.

• Caratterizzazione di ecosistemi microbici umani. Analisi filogenetica mediante tecniche molecolari basate sul gene 16S rRNA, e funzionale mediante approcci metabolomici e proteomici. Studio delle interazioni fra batteri mutualistici, agenti patogeni ed epitelio cellulare dell’ospite.

• Studio degli effetti health-promoting dei batteri probiotici. Studio dei meccanismi molecolari alla base delle attività terapeutiche di batteri probiotici: produzione di metaboliti antimicrobici, abilità a formare biofilm, modulazione delle funzioni di membrana dell’epitelio cellulare, interazione con il sistema immunitario.

• Selezione/caratterizzazione di ceppi batterici e loro metaboliti/derivati per lo sviluppo di formulazioni probiotiche. Ceppi health-promoting, riferibili ai generi Lactobacillus e Bifidobacterium, e loro metaboliti/derivati (i.e. biosurfattanti, esopolisaccaridi, vescicole extracellulari) vengono caratterizzati per le loro attività antimicrobiche, interazioni con i tessuti epiteliali, compatibilità con i fluidi biologici e con i processi tecnologici formulativi.

Carola Parolin, Ricercatrice a Tempo Determinato di tipo A (sito web di C.P.);

Barbara Giordani, Assegnista di Ricerca PostDoc (sito web di B.G.);

Vanessa Croatti, (sito web di V.C.).

Posizioni disponibili e progetti di internato

Sono disponibili posizioni di internato relative ai temi di ricerca sopra presentati.

• Parolin, C., Croatti, V., Laghi, L., Giordani, B., Tondi, M. R., De Gregorio, P. R, Foschi, C., Vitali, B. (2021) “Lactobacillus biofilms influence anti-Candida” Frontiers in Microbiology 12: 750368. https://doi.org/10.3389/fmicb.2021.750368.
  • Costantini, P. E., Firrincieli, A., Fedi, S., Parolin, C., Viti, C., Cappelletti, M., Vitali, B. (2021). “Insight into phenotypic and genotypic differences between vaginal Lactobacillus crispatus BC5 and Lactobacillus gasseri BC12 to unravel nutritional and stress factors influencing their metabolic activity.” Microbial Genomics 7(6): 2057-5858. https://doi.org/10.1099/mgen.0.000575.
  • Parolin, C., Abruzzo, A., Giordani, B., Oliver, J. C., Marangoni, A., Luppi, B., Vitali, B. (2021). “Anti-Candida activity of hyaluronic acid combined with Lactobacillus crispatus lyophilised supernatant: a new antifungal strategy.” Antibiotics 10(6): 628. https://doi.org/10.3390/antibiotics10060628.
  • De Gregorio, P. R., Parolin, C., Abruzzo, A., Luppi, B., Protti, M., Mercolini, L., Silva, J. A., Giordani, B., Marangoni, A., Nader-Macías, M. E. F., Vitali, B. (2020). “Biosurfactant from vaginal Lactobacillus crispatus BC1 as a promising agent to interfere with Candida” Microbial Cell Factories 19: 1475-2859. https://doi.org/10.1186/s12934-020-01390-5.
  • Ñahui Palomino, R. A, Vanpouille, C., Laghi, L., Parolin, C., Melikov, K., Backlund, P., Vitali, B., Margolis. (2019). “Extracellular vesicles from symbiotic vaginal lactobacilli inhibit HIV-1 infection of human tissues.” Nature Communications 10: 5656. https://doi.org/10.1038/s41467-019-13468-9.