Tra Progresso, Ricerca e Occupazione - L’impatto dell’innovazione del settore biofarmaceutico

Resoconto del convegno monotematico aperto agli studenti degli ultimi due anni di Farmacia, CTF e agli studenti di Biologia della Salute

Pubblicato: 17 maggio 2024 | Incontri e iniziative

Direttrice Dipartimento FaBiT al termine dell'evento

Mercoledì 8 Maggio presso le Aule didattiche Navile, si è tenuto un convegno monotematico che ha dato l’opportunità agli studenti di discipline biomediche di confrontarsi con esponenti del mondo accademico e professionisti dell’ambito healthcare, pharma, biotech e life science. Nel corso della giornata, sono state presentate le attività e l’organizzazione di diverse realtà imprenditoriali nel campo farmaceutico, allo scopo di orientare i futuri laureati verso il settore più affine alle loro attitudini e alle loro aspettative di crescita professionale. L’evento, organizzato dal Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie, con il patrocinio della Società Italiana di Farmacologia-SIF, ha visto la partecipazione di BioPharma Network, un’associazione culturale no profit diretta dal Dott. Michele Barletta, che da anni promuove la conoscenza e le opportunità professionali e di sviluppo nel settore farmaceutico e biotech a laureandi e neo-laureati attraverso progetti di informazione e incontri dedicati con le università e istituzioni. Accanto ai professionisti del settore sono intervenuti: Il Prof. Paolo Blasi, delegato del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie per la Terza missione, il Prof. Stefano Iotti, coordinatore del corso di Laurea Magistrale in Biologia della Salute, la Prof.ssa Nadia Passerini, coordinatrice del corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, la Prof.ssa Patrizia Hrelia, coordinatrice del corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia. I docenti hanno ribadito il ruolo cardine della formazione universitaria e l’importanza di un dialogo costante tra accademia e rappresentanti dell’impresa, al fine di potenziare il processo di revisione e miglioramento costante dell’offerta formativa, fondamentale per permettere ai neolaureati di essere competitivi e acquisire quella flessibilità indispensabile per inserirsi in realtà lavorative in continua evoluzione.

Al termine dell’evento, la Direttrice del Dipartimento Prof.ssa Barbara Monti, insieme al Prof. Moreno Paolini promotore dell’iniziativa, hanno ringraziato gli intervenuti, sottolineando l’importanza di queste iniziative di Job Fair che stimolano Università ed impresa ad un dialogo all’insegna di un continuo rafforzamento del loro ruolo sociale.