Progetto T.MICRO.V

Progetto T.MICRO.V

Tecniche innovative microbiome-based per il recupero della vongola comune nelle aree ad alta mortalità nell’area flag dell’Emilia Romagna

Pubblicato: 12 luglio 2022 | Innovazione e ricerca

Il Prof. Candela ha ottenuto un finanziamento, in risposta al Bando FLAG della regione Emilia Romagna, per il progetto T.MICRO.V (Tecniche innovative microbiome-based per il recupero della vongola comune nelle aree ad alta mortalità nell’area flag dell’Emilia Romagna).

Negli ultimi anni, la produzione di vongola comune (Chamelea gallina) in area FLAG è minacciata da frequenti eventi di mortalità. Ad oggi non sono note le cause di questo fenomeno e non esistono soluzioni. In questo contesto, il progetto T.Micro.V si pone come obiettivo quello di analizzare le dinamiche degli ecosistemi microbici (microbioti) nell’interazione tra vongola, acqua e sedimento, per sviluppare un approccio innovativo per risolvere le cause della attuale mortalità, arrivando all’identificazione di nuove strategie di gestione e produzione, al fine di tutelare la specie autoctona recuperando gli standard di produttività. I microbioti dei mitili - la loro interazione con gli eco-sistemi microbici di acqua e sedimento - sono attori chiave coinvolti in diversi aspetti legati alla produttivita . Alterazioni disbiotiche di queste dinamiche di interazione possono infatti contribuire all’insorgenza di patologie, compromettendo crescita e produzione. In questo contesto, l’ipotesi di T.Micro.V e che i fenomeni di mortalità della vongola comune possano essere dovuti proprio a tali alterazioni disbiotiche che, arrivando a coinvolgere il microbiota della vongola, ne comprometterebbero lo stato di salute. Studiando le dinamiche che portano ad alterazioni disbiotiche del microbiota della vongola - e gli elementi da cui derivano – è quindi possibile scoprire non solo le cause organiche alla base del fenomeno di mortalità, ma anche identificare i fattori biotici e abiotici scatenanti, definendo linee guida per il controllo precoce del rischio di mortalità e nuovi processi che - basati su strategie di intervento con bio-promotori – consentano il mantenimento di un assetto promotore della salute del microbiota della vongola.