Giovedì 12 dicembre alle ore 18 presso l’Aula Absidale di Santa Lucia si terrà l’evento Macchine pensanti? Letteratura, scienza, Primo Levi. La serata fa parte della rassegna “I Classici antichi e nuovi: i saperi dell’Alma Mater” ed è stata co-organizzata dal Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie, insieme ai Dipartimenti di Fisica e Astronomia, di Chimica, di Chimica industriale, di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, di Matematica, di Scienze per la Qualità della Vita e di Filologia classica e Italianistica.
L’evento prevede la messa in scena del racconto di Primo Levi “Il versificatore”. In questa sua opera, lo scrittore immagina una macchina capace di comporre in tutte le lingue, generi letterari, stili e metri di qualsiasi epoca, preludendo agli algoritmi di intelligenza generativa dei nostri giorni. Lo spettacolo innescherà un confronto tra l’esperta di intelligenza artificiale Michela Milano, il divulgatore scientifico Ruggero Rollini e il consulente letterario Domenico Scarpa. I disegni eseguiti da Cartoni Morti (alias Andrea Lorenzon) faranno da moltiplicatore per la recitazione e la discussione.
“I Classici” è una tradizionale rassegna organizzata dalla nostra Università che per vent’anni ha avuto come tema principale letture e lezioni classiche. Quest’anno, per la prima volta, l’Università di Bologna ha voluto coinvolgere tutti gli ambiti disciplinari dei Dipartimenti dell’Ateneo, per estendere il panorama dei Classici anche alle aree scientifiche.
L’evento è aperto a tutta la comunità accademica e alla cittadinanza.