Il Dott. Luca Mazzei, assegnista di ricerca FaBiT, è vincitore del Premio ItalFarmaco “De Santis” assegnato dalla Divisione di Chimica dei Sistemi Biologici della Società Chimica Italiana

Il Dott. Luca Mazzei, assegnista di ricerca FaBiT, è vincitore del Premio ItalFarmaco “De Santis” assegnato dalla Divisione di Chimica dei Sistemi Biologici della Società Chimica Italiana

La Divisione ha assegnato all’unanimità il prestigioso premio al Dott. Mazzei per la sua importante attività di ricerca incentrata sullo studio del funzionamento e dell’inibizione dell’enzima ureasi.

Pubblicato: 02 settembre 2020 | Premi e riconoscimenti

Il Consiglio Direttivo della Divisione di Chimica dei Sistemi Biologici della Società Chimica Italiana, riunitosi il 17 luglio in modalità telematica ha assegnato all’unanimità il Premio ItalFarmaco "De Santis" al Dott. Luca Mazzei, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna e membro del Laboratorio di Chimica Bioinorganica, coordinato dal prof. Ciurli.

Il premio, intitolato a Gastone De Santis fondatore della Società ItalFarmaco, è bandito ogni anno dalla Divisione in collaborazione con la Società Italfarmaco ed è destinato ai soci della Divisione di età inferiore ai 35 anni che abbiano svolto attività di ricerca rilevante per la Chimica dei Sistemi Biologici.

 La partecipazione è aperta a tutti gli iscritti alla SCI purché soci, effettivi o aderenti, della Divisione. Ai fini del concorso vengono considerati 5 lavori pubblicati negli ultimi 3 anni precedenti il bando. Il vincitore di ogni anno viene invitato, ospite della Divisione, a presentare il proprio lavoro scientifico al Congresso Divisionale e riceve un contributo di 2500 €.

La cerimonia di premiazione e la presentazione della ricerca da parte del vincitore si svolgeranno in occasione del prossimo Congresso Nazionale, che avrà luogo a Milano nel 2021. L’argomento della ricerca è spiegato dal Dott. Mazzei in un video disponibile sul canale YouTube della Società Chimica Italiana.