Laboratori Didattici Biotecnologici

via della Beverara 123, Bologna

Il Plesso della Beverara comprende cinque laboratori attrezzati con strumentazione moderna e all'avanguardia, principalmente dedicati alle Lauree Triennali in Biotecnologie e Genomics e alle Lauree Magistrali in Pharmaceutical Biotechnology, Biotecnologie Molecolari e Industriali, Molecular and Cell Biology, Bioinformatics e Biologia della Salute.

Laboratorio di Colture Cellulari (52 postazioni)

Il laboratorio si compone di 26 cappe a flusso laminare, per la manipolazione e coltivazione di cellule in condizioni di sterilità.
Le principali attività didattiche consistono nell’ amplificazione e isolamento di popolazioni cellulari, conta, colorazione e riconoscimento cellulare, citogenetica, preparazione di vetrini immunoistochimici e immunofluorescenti, saggi di vitalità e saggi di adesione.
Sono a disposizione microscopi ottici a contrasto di fase dritti e rovesciati, incubatori, centrifughe, citospin, un microscopio a fluorescenza rovesciato e un cell-analyzer per analisi citofluorimetriche.

Laboratorio di Microbiologia e Fermentazioni (60 postazioni)

Il laboratorio è dedicato all’insegnamento delle principali tecniche sperimentali nel campo della biologia molecolare e cellulare, della microbiologia e delle fermentazioni.
Le principali attività riguardano la preparazione di terreni colturali per l’isolamento e la crescita dei microrganismi, la loro identificazione, esperienze di fermentazione microbica, estrazione di DNA, RNA e proteine dai campioni biologici, tecniche elettroforetiche, analisi biochimiche della vitalità e funzionalità cellulare e dell’attività enzimatica, analisi dell’espressione genica e preparazione di vetrini per l’osservazione microscopica.
Sono a disposizione dieci fermentatori controllati da pc dedicati, centrifughe, bilance, attrezzature per elettroforesi di acidi nucleici e proteine, spettrofotometri UV-Vis, un apparato per l’acquisizione di immagini di gel elettroforetici, un lettore di piastre nel campo del visibile, termociclatori, Real-time PCR, microscopi a contrasto di fase, stereomicroscopi e autoclavi. Il laboratorio è dotato di un sistema di videoproiezione.

Laboratorio Morfologico di Microscopia ottica e a Fluorescenza (52 postazioni)

Il laboratorio è dedicato all’osservazione di preparati per microscopia ottica, principalmente colorati con tecniche immunoistochimiche e immunofluorescenti.
Lo spazio è attrezzato con 26 microscopi diritti, un microscopio a fluorescenza con videocamera e un sistema di videoproiezione.

Laboratorio Bioinformatico (52 postazioni)

È costituito da 52 postazioni studente accessoriate con PC dual boot Windows /Linux e schermi 24" ed è dotato di un sistema di videoproiezione laser.

Laboratorio Genoinformatico “Genomics” (53 postazioni)

È costituito da 53 postazioni studente accessoriate con PC dual boot Windows /Linux e schermi 24" ed è dotato di un sistema di videoproiezione a 4 schermi e di una lavagna interattiva multimediale.

Album

il Plesso