Neurobiologia Cellulare. Coordinatrice: Monti

Chiarire i meccanismi biochimici e molecolari delle interazioni tra le cellule gliali (microglia, astrociti e oligodendrociti) e neuronali in condizioni fisiologiche, nonché delle loro alterazioni in patologie neurodegenerative al fine di identificare potenziali target terapeutici

1. Studio dei meccanismi biochimici, molecolari ed epigenetici che regolano proliferazione/differenziamento in condizioni fisiologiche e loro alterazioni nella patologica genetica rara, neurodegenerativa e demielinizzante AGC-1 deficiency, attraverso l’utilizzo di modelli in vitro (linee cellulari, neurosfere e cellule cerebrali derivate da iPS umane) ed in vivo, in collaborazione con il Dott. Lasorsa, (Univ. Bari). Progetto Telethon.
  2. Studio di meccanismi biochimici, molecolari ed epigenetici alla base della malattia genetica rara del neurosviluppo sindrome di Angelman, in modelli in vitro di cellule cerebrali derivanti da cellule staminali pluripotenti indotte (iPScells), in collaborazione con la Foundation for Angelman Syndrome Therapeutics (FAST) Italia e con la Prof. Cristina Alberini, NYU (USA). Progetto PNRR-PE12 Mnesys, Spoke 1-Neurodevelopment.
  3. Studio dei meccanismi epigenetici di regolazione dei geni del ritmo circadiano in cellule staminali neurali (NSCs) ottenute da cellule staminali pluripotenti indotte (iPScells), nella malattia di Alzheimer. Progetto MSCA-JDN Tclock4AD coordinato dalla Prof.ssa Maria Laura Bolognesi (FaBiT).
  4. Caratterizzazione del ruolo immunomodulatorio di microRNA secreti da cellule gliali sia come molecole solubili che attraverso vescicole extracellulare in patologie neurodegenerative, in collaborazione con il Dott. Giampaolo Zuccheri (FaBiT); identificazione di long non coding RNA secreti da cellule gliali e coinvolti nella neuroinfiammazione in collaborazione con le Prof. Raffaella Casadei (QUVI) e Flavia Frabetti (DIMEC). Progetto PNRR-CN3, Spoke 1-Neuroinfiammazione.
  5. Caratterizzazione del ruolo immunomodulatorio di microRNA contenuti in vescicole extracellulari rilasciate da neurosfere ottenute da un modello murino di malattia di Alzheimer. Progetto PRIN2022 (Vilella-Massenzio) coordinato dalla Dott.ssa Antonietta Vilella (UNIMORE).
  6. Screening di piccole molecole di sintesi e caratterizzazione del loro effetto neuroprotettivo, neuro-glio-rigenerativo ed immunomodulatorio, in collaborazione con le Prof.sse Maria Laura Bolognesi Bolognesi e Anna Minarini (FaBiT), e altri gruppi di ricerca internazionali.

Barbara Monti, Professoressa Ordinaria (e-mail)

Francesca Massenzio, RTDa (e-mail)

Eleonora Poeta, Assegnista/Post-doc

Chiara D’Silva, Dottoranda

Cecilia Franciosi, Dottoranda

Tânia Raquel Cunha Alves, Dottoranda

2 progetti di tirocinio/anno accademico per studenti delle LM Molecular and Cell Biology/Biologia della Salute.

2 progetti per il tirocinio/anno accademico per studenti della LT Biotecnologie.

• De Chirico F, Poeta E, Babini G, Piccolino I, Monti B, Massenzio F. New models of Parkinson's like neuroinflammation in human microglia clone 3: Activation profiles induced by INF-γ plus high glucose and mitochondrial inhibitors. Front Cell Neurosci. 2022 Nov 29;16:1038721. doi: 10.3389/fncel.2022.1038721. https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fncel.2022.1038721/full
  • Poeta E, Petralla S, Babini G, Renzi B, Celauro L, Magnifico MC, Barile SN, Masotti M, De Chirico F, Massenzio F, Viggiano L, Palmieri L, Virgili M, Lasorsa FM, Monti B. Histone Acetylation Defects in Brain Precursor Cells: A Potential Pathogenic Mechanism Causing Proliferation and Differentiation Dysfunctions in Mitochondrial Aspartate-Glutamate Carrier Isoform 1 Deficiency. Front Cell Neurosci. 2022 Jan 12;15:773709. doi: 10.3389/fncel.2021.773709. https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fncel.2021.773709/full
  • Petralla S, De Chirico F, Miti A, Tartagni O, Massenzio F, Poeta E, Virgili M, Zuccheri G, Monti B. Epigenetics and Communication Mechanisms in Microglia Activation with a View on Technological Approaches. 2021 Feb 18;11(2):306. doi: 10.3390/biom11020306. https://www.mdpi.com/2218-273X/11/2/306
  • Petralla S, Peña-Altamira LE, Poeta E, Massenzio F, Virgili M, Barile SN, Sbano L, Profilo E, Corricelli M, Danese A, Giorgi C, Ostan R, Capri M, Pinton P, Palmieri F, Lasorsa FM, Monti B. Deficiency of Mitochondrial Aspartate-Glutamate Carrier 1 Leads to Oligodendrocyte Precursor Cell Proliferation Defects Both In Vitro and In Vivo. Int J Mol Sci. 2019 Sep 11;20(18):4486. doi: 10.3390/ijms20184486. https://www.mdpi.com/1422-0067/20/18/4486
  • Massenzio F, Peña-Altamira E, Petralla S, Virgili M, Zuccheri G, Miti A, Polazzi E, Mengoni I, Piffaretti D, Monti B. Microglial overexpression of fALS-linked mutant SOD1 induces SOD1 processing impairment, activation and neurotoxicity and is counteracted by the autophagy inducer trehalose. Biochim Biophys Acta Mol Basis Dis. 2018 Dec;1864(12):3771-3785. doi: 10.1016/j.bbadis.2018.10.013.