Farmacogenetica e Farmacogenomica. Coordinatrice: Angelini

La nostra mission è l’identificazione di profili genetici ed epigenetici di risposta al trattamento farmacologico in pazienti affetti da patologie cronico degenerative, e lo studio di nuove molecole di sintesi o estratti vegetali quali potenziali trattamenti farmacologici.

Temi di ricerca del gruppo

- Analisi delle alterazioni genetiche (mutazioni e polimorfismi) ed epigenetiche (non coding RNA), sia germinali che somatiche quali possibili biomarcatori di suscettibilità e nuovi target farmacologici.

- Analisi di polimorfismi in geni che codificano per gli enzimi del farmaco-metabolismo, trasportatori e target dei farmaci, nonché in geni in pathway chiave del tumore (es. angiogenesi, riparazione del DNA). L’obiettivo dell’analisi è prevedere efficacia e sicurezza della terapia, come strategia che potrebbe guidare il clinico nella scelta del miglior approccio farmacologico.

- Biopsia liquida: analisi di biomarcatori circolanti, in particolare mutazioni in DNA circolante e non coding RNA quali miRNA, lncRNA e circRNA. L’obiettivo dell’analisi è monitorare la risposta alla terapia in pazienti oncologici.

- Identificazione di potenziali nuovi target farmacologici e valutazione dell’efficacia di nuove molecole (di sintesi o di origine naturale) mediante modelli cellulari in 2D e 3D.

Membri del laboratorio

Sabrina Angelini, Professoressa Associata

Emma Coschina, Dottoranda

Federica Arienti, Dottoranda

Luca Ghelli, Dottorando (Co-tutor Prof.ssa Morroni)

Posizioni disponibili e progetti di internat

Due posti all’anno sulle tematiche sopra indicate per studenti afferenti ai corsi FaBiT.

Contatti