Temi di ricerca del gruppo
Il gruppo di ricerca si occupa di progettazione e sintesi di piccole molecole organiche biologicamente attive come potenziali candidati farmaci. Gli scaffolds impiegati sono prevalentemente di natura oxa- e aza- eterociclica, correlabili a diverse classi di composti naturali. Questi possono esser considerati strutture privilegiate e molecole carrier che, funzionalizzate mediante l’inserimento di farmacofori appropriati, permettono di direzionare l’attività biologica verso uno o più target selezionati coinvolti in patologie complesse.
Le principali tematiche di ricerca riguardano, nello specifico, lo sviluppo di molecole in grado di modulare l’attività di:
- targets coinvolti nello sviluppo delle malattie neurodegenerative come colinesterasi, chinasi, FAAH e recettori cannabinoidi, fattore di trascrizione Nrf-2
- citocromi P450 coinvolti nella biosintesi di estrogeni e dei recettori estrogenici per lo sviluppo di agenti antitumorali
- enzimi coinvolti nella progressione delle patologie tumorali e nello sviluppo della resistenza multipla crociata (MDR)
- enzimi coinvolti nelle malattie parassitarie tropicali quali malaria, leishmaniosi e tripanosomiasi.