Nanobiotecnologie. Coordinatore: Zuccheri

Il gruppo impiega tecniche e concetti delle nanotecnologie al fine di caratterizzare la struttura ed il funzionamento di sistemi biologici (microscopia ad alta risoluzione, tecniche di singola molecola, biosensori) e sfrutta le caratteristiche dei sistemi biologici per la progettazione e realizzazione di nanosistemi (nanobiotecnologie)

Microscopia a fluorescenza di cellule che hanno internalizzato spontaneamente nanostrutture di DNA autoassemblanti (un modello della nanostruttura è mostrato nell’inset)

Atomic Force Microscopy: L’attività del gruppo si caratterizza per l’impiego di tecniche di microscopia a sonda (atomic force microscopy, AFM) che sono impiegate per la caratterizzazione strutturale di acidi nucleici, complessi nucleo-proteici, proteine, nanostrutture biologiche e materiali nanostrutturati in genere (superfici, nanoparticelle, nanofibre, polimeri nanostrutturati). La tecnica della single molecule force spectroscopy è impiegata per la caratterizzazione di equilibri conformazionali di proteine mediante studi di molecole individuali o per lo studio di interazioni tra molecole.

DNA nanotechnology: Di particolare interesse per il gruppo è la partecipazione allo sviluppo delle tecniche della Structural DNA Nanotechnology, la possibilità cioè di impiegare l’autoassemblaggio pilotato di acidi nucleici (soprattutto di sintesi) per la creazione di nanostrutture funzionali o per il biosensing

Biosensori: Il gruppo si occupa anche di sviluppo di biosensori o procedure bioanalitiche che sfruttino l’autoassemblaggio nella nanoscala, con particolare riguardo all’interfaccia solido-liquido impiegata nel riconoscimento molecolare specifico di analiti biomolecolari da ambienti liquidi. È stata sviluppata esperienza nell’ambito di biosensori per la rilevazione di acidi nucleici e dell’interazione tra molecole e modelli di membrane biologiche.

Coltura di sferoidi cellulari su supporti microstrutturati (immagini di microscopia a fluorescenza)

Colture cellulari avanzate: Il gruppo sta sviluppando tecniche avanzate di coltura cellulare in 3D o in sistemi fluidici, nell’ambito di collaborazioni con colleghi biologi del dipartimento e anche nell’ottica della riduzione e sostituzione dell’impiego degli animali nella ricerca.

Il gruppo è disponibile per attività tecnica di servizio conto-terzi (caratterizzazione nano- e microscopica di biomolecole e nanostruture naturali o artificiali, specialmente con la microscopia a forza atomica. Analisi nanomeccanica). Si suggerisce di contattare il coordinatore per dettagli e disponibilità.

Giampaolo Zuccheri (pagina web del gruppo), Coordinatore (email)

Farzad Rahbar Koui Bahran , Dottorando

Emanuela Mensà, Assegnista di ricerca

Manon Libotte,  Dottoranda

- Sviluppo di strategie di autoassemblaggio molecolare per applicazioni di biosensing e per modulazione della funzionalità cellulare.

- Caratterizzazione AFM di cellule e nanostrutture per applicazioni di diagnostica.

- Sviluppo di tecnologie per colture cellulari avanzate per test di farmaci.

Si prega di contattare il coordinatore del gruppo per informazioni sulla disponibilità e per aggiornamenti su questi o altri progetti disponibili.

• Tartagni, A. Borók, E. Mensà, A. Bonyár, B.Monti, J. Hofkens, A. M. Porcelli, G. Zuccheri* (2023) “Microstructured soft devices for the growth and analysis of populations of homogenous multicellular tumor spheroids.” Cellular and Molecular Life Sciences, 80: 93 (2023) https://doi.org/10.1007/s00018-023-04748-1.
  • A. Raspadori, V. Vignali, A. Murello, G. Giachin,* B. Samorì, M. Tanaka, C. Bustamante, G. Zuccheri*, G. Legname* (2022) "Evidence of Orientation-Dependent Early States of Prion Protein Misfolded Structures from Single Molecule Force Spectroscopy" Biology (Basel) 11(9):1358. https://doi.org/10.3390/biology11091358