Microbiologia e Microbiologia Clinica. Coordinatore: Gallinella

Lo studio di virus e microrganismi di interesse medico, nelle loro caratteristiche biologiche e nella capacità di interagire con l’ospite umano, lo sviluppo di tecnologie diagnostiche innovative per la diagnosi di processi infettivi e la ricerca di nuovi composti ad attività antivirale e antimicrobica

In ambito virologico, il gruppo di ricerca si occupa di: sviluppo di tecniche per la ricerca di acidi nucleici e antigeni virali in campioni biologici; sviluppo di saggi e dispositivi miniaturizzati point-of-care per la diagnosi di infezione virale; tecniche di reverse genetics per la produzione di virus ricombinanti; tecniche di clonazione molecolare per l'espressione di proteine eterologhe in sistemi procariotici ed eucariotici. In particolare, lo studio del parvovirus B19 costituisce un tema principale, nei vari aspetti: analisi funzionale e del profilo di espressione del genoma di parvovirus B19; valutazione dell'attività antivirale di composti nei confronti di parvovirus B19; diagnosi e caratterizzazione di differenti aspetti patogenetici e clinici dell'infezione da parvovirus B19.

In ambito microbiologico (Referente: Giovanna Angela Gentilomi), le tematiche di ricerca riguardano la valutazione dell’attività antibatterica e antifungina di materiali innovativi inorganici, polimerici e compositi, formulazioni di sintesi e di origine vegetale, con particolare attenzione all’identificazione di composti attivi nei confronti di batteri multi-farmaco resistenti (MDR).

Docenti e ricercatori

Giorgio Gallinella https://www.unibo.it/sitoweb/giorgio.gallinella

Giovanna Angela Gentilomi https://www.unibo.it/sitoweb/giovanna.gentilomi

Elisabetta Manaresi https://www.unibo.it/sitoweb/elisabetta.manaresi

Francesca Bonvicini https://www.unibo.it/sitoweb/francesca.bonvicini4

Assegnisti, dottorandi:

Gloria Bua (Assegnista)

Alessandro Reggiani (Dottorando)

Erika Fasano (Dottoranda)

- Advances in the Development of Antiviral Strategies against Parvovirus B19. Manaresi E, Gallinella G. Viruses. 2019 Jul 18;11(7):659. doi: 10.3390/v11070659. PMID: 31323869

- Antiviral activity of brincidofovir on parvovirus B19. Bua G, Conti I, Manaresi E, Sethna P, Foster S, Bonvicini F, Gallinella G. Antiviral Res. 2019 Feb;162:22-29. doi: 10.1016/j.antiviral.2018.12.003. Epub 2018 Dec 8. PMID: 30529090

- A Parvovirus B19 synthetic genome: sequence features and functional competence. Manaresi E, Conti I, Bua G, Bonvicini F, Gallinella G. Virology. 2017. doi: 10.1016/j.virol.2017.05.006.

- Parvovirus B19 Replication and Expression in Differentiating Erythroid Progenitor Cells. Bua G, Manaresi E, Bonvicini F, Gallinella G. PLoS One. 2016. doi: 10.1371/journal.pone.0148547.

- Monocyclic β-lactams loaded on hydroxyapatite: new biomaterials with enhanced antibacterial activity against resistant strains. Giacomini D, Torricelli P, Gentilomi GA, Boanini E, Gazzano M, Bonvicini F, Benetti E, Soldati R, Martelli G, Rubini K, Bigi A. Scientific Reports (2017) doi:10.1038/s41598-017-02943-2.