Microbiologia e Microbiologia Clinica. Coordinatore: Gallinella

Studio di virus e microrganismi di interesse medico, nelle loro caratteristiche biologiche e nella capacità di interagire con l’ospite umano, lo sviluppo di tecnologie diagnostiche innovative per la diagnosi di processi infettivi e la valutazione in vitro dell’attività antivirale e antimicrobica di nuovi composti, formulazioni e biomateriali.

Virologia

Il gruppo di ricerca ha competenze nello sviluppo e applicazione di tecniche per la ricerca di acidi nucleici e antigeni virali in campioni biologici di ambito clinico; di tecniche di biologia molecolare per la sintesi e produzione di virus ricombinanti; di tecniche di clonazione molecolare per l'espressione di proteine eterologhe in sistemi procariotici ed eucariotici; di tecniche di analisi morfologica e funzionale attraverso microscopia confocale e citofluorimetria. Lo studio del parvovirus B19 costituisce un tema principale, nei vari aspetti di base e applicati alla clinica: interazione virus-cellula, analisi funzionale e del profilo di espressione del genoma di parvovirus B19; valutazione dell'attività antivirale di composti nei confronti di parvovirus B19; caratterizzazione di differenti aspetti patogenetici e clinici dell'infezione da parvovirus B19.

Top-ranking sul tema di ricerca Parvovirus B19: www.expertscape.com/ex/parvovirus+b19%2C+human

Microbiologia (Referente: Prof. Giovanna Angela Gentilomi)

In ambito microbiologico, i temi di ricerca del gruppo di Microbiologia e Microbiologia Clinica riguardano lo studio di nuovi agenti antimicrobici e di strategie alternative nei confronti di batteri e funghi responsabili di infezioni nell’uomo. In particolare, le attività includono la valutazione delle proprietà antimicrobiche di materiali inorganici, polimerici e compositi, formulazioni sintetiche e di origine vegetale e lo studio dei meccanismi d'azione dei loro meccanismi d’azione. Particolare attenzione è data all’identificazione di agenti con proprietà inibitorie nei confronti di patogeni multiresistenti come gli ESKAPE (Enterococcus spp., Staphylococcus aureus, Klebsiella pneumoniae, Acinetobacter baumannii, Pseudomonas aeruginosa ed Enterobacter spp), e nei confronti di biofilm mono e polimicrobici.

Giorgio Gallinella, Professore Ordinario