Fig.2: Molecole in grado di riconoscere le strutture G-quadruplex (ligandi G4) causano instabilità genomica dipendente dalla formazione di R-loop e responsabile del danno a doppio filamento (DSBs) al DNA. Tale danno al DNA è la causa dell’accumulo di micronuclei nel citoplasma che innescano l’attivazione della pathway cGAS/STING/IRF3 nelle cellule tumorali. Il riconoscimento di cGAS del DNA contenuto nei micronuclei è in grado di attivare STING che a sua volta porta alla fosforilazione di IRF3. La forma fosforilata di IRF3 agisce come fattore di trascrizione e promuove l’espressione di interferone B (IFNB) promuovendo pertanto una risposta immunitaria innata nelle cellule tumorali.
I micronuclei sono un chiaro segno di instabilità genomica e sono responsabili dell'attivazione di una risposta immunitaria innata nelle cellule tumorali attraverso l'attivazione del cGAS/STING pathway. Abbiamo pubblicato che sia la stabilizzazione della struttura G-quadruplex che quella degli R-loop risultano in una risposta immunitaria innata mediata dalla via di segnalazione cGAS-STING-IRF3 in diverse linee cellulari tumorali. Inoltre, uno studio recente chiarisce il meccanismo molecolare del danno al DNA promosso dai veleni TOP I responsabili della formazione di micronuclei.
In sintesi, il nostro obiettivo di ricerca è stabilire meccanismi molecolari ed epigenetici dipendenti da strutture di DNA non-B di regolazione della trascrizione e instabilità del genoma. Poiché diversi enzimi e altri fattori riconoscono queste strutture e ne regolano la stabilità e il ripiegamento, le mutazioni di questi enzimi possono influenzare la progressione della malattia e l’intervento terapeutico. Pertanto, la scoperta di meccanismi di regolazione che coinvolgono gli R-loop e i G4 può rivelare opportunità inaspettate per sviluppare strategie per la medicina personalizzata in oncologia, disturbi immunologici e malattie neurodegenerative.
Le attività di ricerca sono sostenute da fondi dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC), Ministero (PRIN), Unione Europea (PNRR), Fondazione del Monte e Fondazione CARISBO.
Per ulteriori informazioni, visita il sito del nostro gruppo.