Figura 1: Visualizzazione del network mitocondriale e del nucleo in cellule umane, utilizzando sonde a fluorescenza.
Temi di ricerca del gruppo
1) Definire il ruolo del metabolismo mitocondriale nella modulazione della tumorigenesi allo scopo di identificare nuovi target metabolici come terapia adiuvante antitumorale, con particolare interesse per il cancro ovarico. Il principale obiettivo di questa ricerca è quello di dimostrare che il complesso I della catena respiratoria è un target di letalità identificando i meccanismi biochimici e molecolari che sono attivati dalla mancanza di tale enzima in diversi modelli tumorali e come tali meccanismi modulano le varie fasi della progressione tumorale in vitro e in vivo. Inoltre, sono attualmente oggetto di studio i meccanismi adattativi che le cellule tumorali sviluppano in seguito all’inibizione del complesso I o alla sua ablazione genetica.
2) Definire le modalità con cui i complessi respiratori si organizzano in strutture dinamiche sopra-molecolari per adattarsi a variazioni metaboliche e per far fronte a gravi disfunzioni energetiche causate da mutazioni mitocondriali. L’interesse è volto in particolare alle relazioni strutturali e funzionali tra complesso I e III in condizioni fisiologiche e patologiche, al ruolo dello stress ossidativo e alla identificazione di nuove strategie terapeutiche per la cura delle patologie mitocondriali.
3) Identificazione di nuovi fattori di assemblaggio del complesso I della catena respiratoria mitocondriale e nuovi interattori di tale enzima, allo scopo di chiarire il meccanismo di assemblaggio dello stesso.
Per ulteriori informazioni consultare il sito web MitoB&B (https://site.unibo.it/mitobb/it)