Lo scorso Venerdì 19 Aprile la Dott.ssa Silvia Granata del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie è stata premiata con una delle cinque borse di studio finanziate dalla Banca di Bologna per progetti di ricerca dalle interessanti ricadute sociali sulla vita della comunità e del territorio bolognese.
La Dott.ssa Granata – neo dottoressa di ricerca in Scienze Biotecnologiche, Biocomputazionali, Farmaceutiche e Farmacologiche - è stata premiata per l’Area Scientifica, grazie alla sua tesi di dottorato dal titolo “Toxicological effects related to a novel heated tobacco products”, svolta presso l’Unità di Tossicologia Molecolare diretta dal Prof. Moreno Paolini, sotto la guida della Dott.ssa Donatella Canistro e del Dott. Fabio Vivarelli.
Con questo studio la Dott.ssa Granata ha evidenziato i potenziali effetti dannosi sulla salute associati al consumo delle sigarette elettroniche, ovvero all’esposizione sia del fumo generato dal cosiddetto tabacco riscaldato (iQos), sia ai vapori delle sigarette a liquido (e-cig), effetti che sono simili a quelli prodotti dalle sigarette convenzionali, esortando soprattutto i più giovani e le donne in gravidanza ad astenersi dall’uso di questi dispositivi.
Il riconoscimento evidenzia come i risultati della ricerca prodotti durante il dottorato non solo contribuiscano al progresso delle conoscenze scientifiche, ma abbiano anche un impatto tangibile sulla salute e sul benessere della collettività, favorendo la promozione di stili di vita più sani.