La ‘fase 2’: prudenza e sicurezza per una progressiva ripartenza delle biblioteche.

La ‘fase 2’: prudenza e sicurezza per una progressiva ripartenza delle biblioteche.

Biblioteca del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie, FaBiT: Servizi bibliotecari e risorse bibliografiche a disposizione della comunità scientifica e degli studenti.

Pubblicato: 21 maggio 2020 | Biblioteca

La ‘fase 2’: prudenza e sicurezza per una progressiva ripartenza delle biblioteche.

Sarà un percorso graduale quello verso la normalità, avviato nel massimo rispetto della salvaguardia della salute di tutta la comunità accademica: docenti, ricercatori, personale e studenti, con l’intento di riprendere almeno con i servizi essenziali.

Via via che le misure di prevenzione e sicurezza adottate dall'Ateneo entreranno a pieno regime saranno di nuovo disponibili i servizi di prestito e la restituzione dei testi.

Ugualmente è possibile che per alcuni servizi, come l’accesso alle sale di lettura, possano perdurare ancora delle limitazioni, necessarie per garantire la massima sicurezza ed evitare la diffusione del virus.

Perciò in questo momento di transizione si illustrano le principali risorse a distanza che, già dall’inizio della fase 1, hanno reso possibile anche agli utenti della Biblioteca del FaBiT l’accesso in continuità ai numerosi servizi bibliotecari resi disponibili alla comunità scientifica e agli studenti del nostro Ateneo:

  1. L’intero sistema degli strumenti più adatti alla propria ricerca bibliografica è direttamente consultabile dal Portale SBA attraverso il discovery tool Almastart, i Cataloghi, le Banche Dati ed AlmaRE , la Biblioteca delle Risorse Elettroniche dell’Ateneo di Bologna;
  2. Per consultare le risorse elettroniche a testo pieno, con qualsiasi device, da casa o da qualunque luogo fuori dalla rete d’Ateneo è attivo il servizio d’Ateneo Proxy, che si avvale della tecnologia Ezproxy;
  3. "Chiedi al Bibliotecario": servizio centralizzato di assistenza online fornito dalle biblioteche dell'Università di Bologna, che offre risposte a quesiti di natura bibliografica, indicazioni sulle strategie di ricerca e sulle fonti da consultare. Fornisce inoltre informazioni sui servizi bibliotecari dell'Ateneo. 
    Durante il periodo di chiusura delle Biblioteche è possibile utilizzare il modulo di richiesta online del servizio anche per contattare le singole biblioteche e richiedere assistenza tramite strumenti a distanza (telefono, mail, chat se disponibile), avendo cura di indicare la disciplina di studio e - se possibile - la Biblioteca di riferimento. Si verrà quindi ricontattati dal personale della Biblioteca; 
  4. La fornitura di articoli (DD) tramite MyNilde 
    Il servizio MyNilde consente ai docenti, agli studenti e al personale dell'Ateneo di richiedere alla propria biblioteca di riferimento di procurare articoli non disponibili in Ateneo, nelle biblioteche cittadine o italiane;
  5. Servizi di Quick Reference e Reference avanzato, informazioni e consulenze, supporto sulle collezioni di risorse elettroniche, sugli strumenti di accesso e di ricerca tramite strumenti a distanza (telefono, mail, Microsoft Teams);
  6. Specifici servizi a distanza per i docenti e ricercatori come ad esempio: Consulenza bibliometrica – Supporto ed assistenza Open Access >  fabit.biblioteca.supportooa@unibo.it;
  7. Aggiornamenti sulle ultime acquisizioni di risorse online attivate dal Sistema Bibliotecario di Ateneo
    In questo periodo emergenziale sono state  acquisite numerose risorse digitali aggiuntive per favorire la ricerca e lo studio a distanza. Sono stati anche attivati numerosi trial su collezioni di e-books che ugualmente ampliano l'offerta di documentazione: lista delle novità lista dei trials attivati;
  8. Iniziative di editori e fornitori.
    Alcuni editori e fornitori hanno messo gratuitamente a disposizione della comunità accademica servizi quali l'aumento del numero di accessi contemporanei consentiti, l'ampliamento delle coperture delle risorse già attive, la disponibilità di nuove risorse: lista (costantemente aggiornata) delle risorse coinvolte.


La Biblioteca del FaBiT continuerà L’attività di assistenza da remoto ai seguenti contatti:
fabit.biblioteca@unibo.it
fabit.biblioteca.supportooa@unibo.it
monica.bassi2@unibo.it
annamaria.giorgi@unibo.it

Tutti gli aggiornamenti sui servizi bibliotecari sono disponibili sul sito ufficiale del Sistema Bibliotecario di Ateneo e su quello della Biblioteca FaBiT.

Si ricorda che, come da disposizioni d’Ateneo, a partire dal 18 maggio 2020 sarà possibile recarsi al Punto Prestito della Biblioteca solo previo appuntamento personale nelle giornate di martedì e venerdì – dalle 9 alle 13.45.

Per aggiornamenti ed ulteriori dettagli consultare Biblioteca FaBiT.