Il buon sonno, in tutte le tradizioni, è essenziale per godere di una vita lunga ed in salute. L’Etnofarmacologia è la branca della farmacologia che studia il “sapere tradizionale”.
L’Ayurveda, medicina tradizionale dell’India, rappresenta, per l’etnofarmacologo, una delle fonti di informazioni più imponente.
“Dal sonno dipendono: felicità ed infelicità, floridezza ed emaciazione, forza o debolezza, potenza ed impotenza, conoscenza ed ignoranza, vita e morte“ (Caraka Samhita – Antico testo classico di medicina Ayurvedica).
Oggigiorno, il numero di soggetti che soffre di disturbi del sonno è in continuo aumento, e questo è considerato un importante fattore di rischio per numerose patologie.
Ecco che l’antica sapienza dell’Ayurveda può venirci in aiuto, laddove gli attuali sistemi farmacologici non hanno successo.
Seminario organizzato dal Corso di Studio Scienze Farmaceutiche Applicate (SFA) nell'ambito della manifestazione NATURALMENTE IMOLA.
Sarà possibile seguire l’evento online a questo link: partecipa online (per partecipare scarica la app Teams e clicca il link o visita il link con il browser Chrome).