Missioni, trasferte, mobilità intra-ateneo

Servizi di gestione di missione e trasferte del personale

Il servizio si dedica all’espletamento delle pratiche amministrativo-contabili legate all’autorizzazione e al successivo rimborso delle missioni e delle trasferte effettuate dal personale del Dipartimento per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali.

Per missione si intende la prestazione di un'attività istituzionale, svolta nell’interesse dell’Università, effettuata dal personale con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato o determinato (docente e ricercatore e TA) in servizio, sia sul territorio nazionale sia all'estero.

Per trasferta si intende la prestazione di un’attività di lavoro o formazione, svolta nell’interesse dell’Università, effettuata da personale esterno (assegnisti, dottorandi, borsisti, occasionali, professionisti, lavoratori autonomi non occasionali)  che ha un rapporto formalizzato con l’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna diverso da quello di lavoro dipendente, fuori dalla sede stabilita, sia sul territorio nazionale sia all’estero.

La mobilità Intra-Ateneo è un Istituto rivolto al solo personale docente, ricercatore, personale tecnico-amministrativo e riguarda gli spostamenti:

  • tra la propria sede di servizio e gli uffici e le sedi universitarie del Multicampus dell'Ateneo, purché richiedano l'uso di un mezzo di trasporto;
  • tra gli uffici ubicati nello stesso comune per il raggiungimento dei quali è necessario far ricorso a mezzi di trasporto pubblico per lo svolgimento di attività di didattica, di gestione politica e amministrativa dell'Ateneo.

Il Servizio prende in carico la documentazione a supporto delle richieste di rimborso tramite Missioni Web . Conclude il processo con la liquidazione e il pagamento.

Per le missioni terminate dopo il 20 maggio 2024, il personale abilitato all’accesso all’applicativo Missioni in Unibo (vedi elenco indicato in seguito) non deve più consegnare documenti in formato cartaceo o inviarli. E’ tenuto esclusivamente a caricarli in formato digitale nella piattaforma Missioni Web .  Dottorandi, assegnisti di ricerca e borsisti non devono più consegnare la marca da bollo, perché la trattenuta avviene in forma automatica. Istruzioni più dettagliate sono fornite dalla Intranet di Ateneo alla pagina Missioni.

Per le missioni terminate prima del 19 maggio 2024, è ancora dovuta la consegna di tutti gli originali cartacei.

Per informazioni scrivere a  fabit.missioni@unibo.it 

Come si effettua una richiesta di autorizzazione a compiere missioni, trasferte e rimborso

Si effettuano on-line mediante l’applicativo https://missioni.unibo.it. Occorre compilare tutti i dati obbligatori richiesti dal programma e successivamente - a termine missione - inoltrare la richiesta di rimborso online, come da istruzioni inserite nelle FAQ.

Chi deve utilizzare l’applicativo

Nel contesto del Dipartimento, le persone che devono utilizzare l’applicativo Missioni Web sono:

  • Professori Ordinari
  • Professori Associati
  • Ricercatori a tempo indeterminato e determinato
  • Personale Tecnico Amministrativo a tempo indeterminato e determinato
  • Dottorandi
  • Assegnisti di ricerca
  • Borsisti

Chi deve utilizzare la modulistica cartacea

In via residuale, le persone con altro tipo di qualifica rispetto a quelle elencate sopra, devono presentare le richieste di autorizzazione a compiere trasferta e di rimborso tramite modulistica cartacea. In questi casi la dematerializzazione non è applicabile e  tutta la documentazione per il rimborso deve essere presentata in originale cartaceo, inclusa la marca da bollo da € 2, se dovuta.

Mobilità intra-Ateneo

Anche per la mobilità intra-ateneo le richieste di autorizzazione e di rimborso devono essere inserite tramite l’applicativo Missioni Web.

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