Servizi amministrativi

Attività e persone di riferimento

Responsabile amministrativo gestionale di Dipartimento

Rossana Bartone, sede via S. Donato 15 Bologna

Responsabile di supporto ai servizi amministrativi (vice)

Angela Tomasini, sede via S. Donato 15 Bologna

Mission:

gestire le attività amministrative, fiscali e contabili del Dipartimento, assicurando il controllo procedurale e la legittimità degli atti e delle procedure adottate. Assicurare le attività affidate, in linea con le indicazioni generali individuate dall’Ateneo, in un’ottica di amministrazione unica.

Principali attività:

  • gestione e monitoraggio del budget assegnato dall’Ateneo e delle entrate proprie del Dipartimento e di tutti gli atti che ne derivano;
  • gestione amministrativa e contabile del patrimonio immobiliare e mobiliare (es: inventario macchinari, acquisizione e gestione di donazioni, contratti di comodato d’uso gratuiti e onerosi, contratti di manutenzione, denunce assicurative e recupero danni, leasing e noleggi, denunce furti e smarrimenti, etc.);
  • predisposizione di convenzioni e contratti stipulati con soggetti esterni, con competenze giuridiche e amministrativo-contabili;
  • gestione del processo di acquisto ai sensi della normativa vigente e dei regolamenti di Ateneo;
  • gestione amministrativo-contabile delle attività di ricerca, in particolare gestione dei budget dei progetti di ricerca del Dipartimento, predisposizione di rendicontazioni e svolgimento, con responsabilità diretta, degli audit finanziari, supporto al personale docente e ricercatore nella predisposizione della documentazione dei progetti di ricerca del Dipartimento;
  • gestione amministrativa dei processi selettivi di personale non strutturato nel rispetto di norme nazionali e regolamenti;
  • gestione degli aspetti amministrativi delle altre forme contrattuali per la stipula di contratti di lavoro/formazione a supporto delle attività di ricerca e dei servizi al territorio e di altre tipologie di attività previste dalla normativa vigente;
  • espletamento delle pratiche amministrative legate alla liquidazione di compensi, missioni, rimborsi e reintegro del fondo economale nel rispetto delle normative nazionali e dei regolamenti d’Ateneo vigenti;
  • gestione amministrativa del personale tecnico amministrativo, docente, ricercatore ed assegnista facente parte del Dipartimento;
  • gestione amministrativa dei contratti passivi e delle convenzioni per l’approvvigionamento di beni e servizi;
  • gestione amministrativa di personale non strutturato con riferimento ad accessi, autenticazione, assicurazioni, infortunio;
  • gestione amministrativa dei sussidi formativi (Marco Polo, borse di studio, ecc.);
  • supporto agli Organi di Dipartimento, sia per i processi elettorali che per lo svolgimento delle sedute (es: predisposizione dell’ordine del giorno, istruzione delle pratiche, verbalizzazione, ecc.);
  • gestione servizi di accesso e orientamento/ gestione dei servizi generali di prima accoglienza e informazione;
  • coordinamento fra il Dipartimento e la filiera didattica per le attività relative alla didattica, a supporto del Direttore di Dipartimento.