Temi di ricerca del gruppo
Atomic Force Microscopy: L’attività del gruppo si caratterizza per l’impiego di tecniche di microscopia a sonda (atomic force microscopy, AFM) che sono impiegate per la caratterizzazione strutturale di acidi nucleici, complessi nucleo-proteici, proteine, nanostrutture biologiche e materiali nanostrutturati in genere (superfici, nanoparticelle, nanofibre, polimeri nanostrutturati). La tecnica della single molecule force spectroscopy è impiegata per la caratterizzazione di equilibri conformazionali di proteine mediante studi di molecole individuali o per lo studio di interazioni tra molecole.
DNA nanotechnology: Di particolare interesse per il gruppo è la partecipazione allo sviluppo delle tecniche della Structural DNA Nanotechnology, la possibilità cioè di impiegare l’autoassemblaggio pilotato di acidi nucleici (soprattutto di sintesi) per la creazione di nanostrutture funzionali o per il biosensing.
Biosensori: Il gruppo si occupa anche di sviluppo di biosensori o procedure bioanalitiche che sfruttino l’autoassemblaggio nella nanoscala, con particolare riguardo all’interfaccia solido-liquido impiegata nel riconoscimento molecolare specifico di analiti biomolecolari da ambienti liquidi. È stata sviluppata esperienza nell’ambito di biosensori per la rilevazione di acidi nucleici e dell’interazione tra molecole e modelli di membrane biologiche.