Citofluorimetro/Cell Sorter_Bio-Rad S3e

Lo strumento Biorad S3e è un sorter cellulare automatizzato dotato di due laser (488 e 561 nm) e tre rilevatori di fluorescenza, più “forward” e “side scatter”. Le cellule vengono analizzate utilizzando la tradizionale tecnologia jet-in-air e i campioni possono essere letti e separati ad alta velocità mantenendo elevate sensibilità e purezza. La vitalità cellulare è garantita da un sistema di controllo della temperatura nella zona di raccolta delle cellule, di un agitatore magnetico che previene l’aggregazione e riduce la perdita del campione e di un sistema di flushing per evitare le contaminazioni.

Il sistema è ideale per selezionare le cellule che esprimono proteine ​​fluorescenti come eGFP, DsRed e mCherry, o per le cellule marcate con sonde fluorescenti come anticorpi marcati con Phycoerythrin (PE), PE tandem e altri fluorofori eccitati da 405, 488, 561 e 640 nm. Lo strumento consente di analizzare la popolazione cellulare, selezionare singole cellule o specifici gruppi cellulare sulla base di parametri fisici, morfologici o legati all’espressione di particolari molecole (es. studio delle sottopopolazioni ematiche, ciclo cellulare, apoptosi e differenziamento). La funzione sorter permette inoltre di recuperare in maniera conservativa le popolazioni selezionate per ulteriori analisi.

Dove si trova: Via San Donato 15, Bologna

Condizioni di utilizzo: lo strumento è sotto la gestione del FaBiT. Per l’utilizzo è necessaria l’Iscrizione al servizio di condivisione di strumentazioni dipartimentali FaBiT

Come si prenota: tramite calendario https://calma.unibo.it/fabit_strumenti/ (richiesta soggetta ad approvazione)

Modalità di accesso: Service con assistenza tecnica/Self-service previo addestramento

Referente tecnico: Manuela Voltattorni