Temi di ricerca del gruppo
Metabolismo del carbonio
Il progetto è focalizzato sullo studio di diversi pathway del metabolismo del carbonio (ciclo di Calvin-Benson, degradazione dell’amido primario, glicolisi e fermentazione alcolica). Lo scopo della ricerca è quello di chiarire come le modificazioni redox post-traduzionali regolino le funzioni enzimatiche, la formazione di complessi supramolecolari e i fenomeni di aggregazione proteica che possono influire sulla proteostasi cellulare. Le ricerche comprendono analisi fisiologiche su piante di Arabidopsis thaliana e studi biochimico/strutturali su proteine ricombinanti.
Omeostasi redox
Glutatione e ascorbato sono i principali regolatori dell’omeostasi redox delle cellule vegetali. Il glutatione inoltre regola importanti modificazioni redox del proteoma come la S-glutationilazione e la S-nitrosilazione. Il progetto prevede l’uso di organismi modello quali l’alga unicellulare Chlamydomonas reinhardtii, la briofita Pyschomitrella patens e la pianta superiore Arabidopsis thaliana per studiare la funzionalità di sistemi enzimatici, solubili e transmembrana, coinvolti nell’omeostasi redox cellulare durante lo sviluppo e in condizioni di stress. Gli studi in vivo, anche con organismi transgenici, sono affiancati all’analisi in vitro di proteine essenziali per l’omeostasi dei tioli proteici (tioredossine e glutaredossine), del glutatione (glutatione reduttasi, S-nitrosoglutatione reduttasi) e dell’ascorbato (citocromi b-561).
Microalghe e riutilizzo di scarti industriali
Il progetto, finanziato dal Programma Operativo Nazionale (PON RI 2014-2020) del Ministero dell’Istruzione, svolge attività di ricerca nell’ambito della sostenibilità economica ed ambientale. Lo studio ha come scopo l’utilizzo di sistemi microalgali e cianobatterici per la depurazione delle acque reflue derivanti dall’industria alimentare. La biodiversità e flessibilità metabolica offerta dalle microalghe rende questi organismi fotosintetici particolarmente interessanti anche nella produzione di prodotti naturali ad alto valore aggiunto.