Genetica del cancro. Coordinatore: De Biase

Il gruppo svolge la sua ricerca nell’ambito dei tumori solidi, le cui caratteristiche molecolari sono analizzate in campioni ex vivo utilizzando metodiche di analisi ad “alto throughput” al fine di ricercare nuovi marcatori diagnostici, prognostici o predittivi

Caratterizzazione molecolare di tumori solidi.

Il gruppo esegue ricerche di marcatori diagnostici/prognostici/predittivi per la caratterizzazione dei seguenti tumori solidi: tumori tiroidei, neoplasie cerebrali, tumori ginecologici, carcinomi mammari, carcinomi colorettali, tumori del pancreas, melanomi, tumori polmonari, tumori endocrini, epatocarcinomi

Sviluppo di metodiche di analisi molecolari dei tumori solidi.

Sviluppo di pannelli “laboratory-developed” per il sequenziamento massivo parallelo dei tumori solidi.

Immunologia del cancro

Immunologia dei tumori e resistenza alle immunoterapie. Studio della progressione tumorale e dei meccanismi di resistenza alle terapie nel tumore al polmone e della mammella. Studio del riutilizzo di scarti della filiera agro-alimentare come supplemento per colture cellulari.

Prof. Dario de Biase, Professore Associato

mailto:dariodebiase@unibo.it

Dott.ssa Arianna Palladini, RTD-A

Posizioni disponibili e progetti di internato

Dottorato di ricerca in “Biologia molecolare e cellulare” (Research Area: Molecular characterization of solid tumors)

Tirocini di tesi:

Caratterizzazione dei tumori solidi: Dario de Biase

Immunologia del cancro: Arianna Palladini

Pubblicazioni significative:

• Next-Generation Sequencing Panel for 1p/19q Codeletion and IDH1-IDH2 Mutational Analysis Uncovers Mistaken Overdiagnoses of 1p/19q Codeletion by FISH. Journal of Molecular Diagnostics, 2021, 23(9):1185-1194. doi: 10.1016/j.jmoldx.2021.06.004
  • ARID1A and CTNNB1/β-catenin molecular status affects the clinicopathologic features and prognosis of endometrial carcinoma: Implications for an improved surrogate molecular classification. Cancers, 2021, 13(5): 1-22. https://www.mdpi.com/2072-6694/13/5/950/htm
  • MiR-196B-5P and miR-200B-3P are differentially expressed in medulloblastomas of adults and children. Diagnostics, 2021, 10(51). https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7277606/
  • Molecular diagnostic of solid tumor using a next generation sequencing custom-designed multi-gene panel. Diagnostics, 2020, 10(4), 250. https://www.mdpi.com/2075-4418/10/4/250/htm
  • Long-term survivors of pancreatic adenocarcinoma show low rates of genetic alterations in KRAS, TP53 and SMAD4. Cancer biomarkers, 2018, 21(2):323-334. doi: 10.3233/CBM-170464.