Siamo al verde? La sostenibilità della ricerca per la salute

Siamo al verde? La sostenibilità della ricerca per la salute

Il prossimo 17 giugno Maria Laura Bolognesi e Barbara Zambelli, docenti del FaBiT, parteciperanno alla presentazione del libro "Salute a tutti i costi" di Nicole Ticchi, nella biblioteca del CNR

Pubblicato: 05 giugno 2024 | Incontri e iniziative

Il 17 giugno alle 18.00, nella biblioteca Dario Nobili del CNR, sarà presentato il primo libro scritto da Nicole Ticchi, medical writer e comunicatrice scientifica, pubblicato da Codice Edizioni. Tra gli ospiti dell'evento ci sarà Maria Laura Bolognesi, docente del FaBiT. Modera Barbara Zambelli, anch'essa docente FaBiT.

"Quanto ci vuole per una cura?". Questa è la domanda che viene spesso rivolta a chi si occupa di salute. E proprio da questa domanda parte il libro "Salute a tutti i costi", affrontandola da un punto di vista insolito, relativo non tanto a fattori quali tempo e risorse necessarie per sviluppare farmaci o terapie, quanto all'impatto ambientale e sociale della ricerca scientifica. Nicole Ticchi sottolinea, in questo libro, la necessità di un bilanciamento tra la necessità di trovare cure per le malattie che affliggono la popolazione e quella di essere sostenibile per il pianeta.  Sostenibilità che è, anch'essa, strettamente legata alla salute.

Di queste tematiche, si parlerà nell'incontro di presentazione del libro. Ospiti dell'incontro, oltre a Nicole Ticchi Maria Laura Bolognesi, professoressa del FaBiT (UniBO), saranno Biagio Esposito, ricercatore presso ProAmbiente, Tecnopolo CNR Bologna, e Greta Varchi, ricercatrice presso CNR-ISOF. L'incontro sarà moderato da Barbara Zambelli, professoressa del FaBiT (UniBO).