Il 27 Settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori, l’evento internazionale che porta la ricerca nelle piazze delle principali città europee con dimostrazioni dal vivo, esperimenti, giochi e laboratori. Quest’anno il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie sarà presente in tre luoghi della città: in piazza Scaravilli, nel cortile dello spazio Ue4 del Plesso Navile e nella sede del CNR.
La serata inizierà alle ore 16 nel cortile dello spazio Ue4 del Plesso Navile di via Gobetti 85 dove parteciperemo insieme ai Dipartimenti di Chimica Giacomo Ciamician e il Dipartimento di Chimica Industriale Toso Montanari a un evento dal titolo “Aspettando la Notte Europea dei Ricercatori. Re-azioni Chimiche, industriali e farmaceutiche: il Navile che si trasforma”. I tre Dipartimenti presenteranno al pubblico le loro ricerche con banchetti illustrativi e interattivi e sarà dato spazio alle giovani ricercatrici e ricercatori per illustrare il loro lavoro sperimentale con poster dedicati. Dalle 17.30 a mezzanotte le proposte del Navile si sposteranno presso l’Area di ricerca CNR, dove si svolgerà l’attività “Re-azioni Chimiche, industriali e farmaceutiche: Numeri, giochi e colori dalla ricerca del distretto chimico del Navile.” I nostri scienziati parleranno di Alzheimer e di ritmi sonno-veglia, dell’impiego di microbi per la produzione alimentare, di nuove minacce infettive e come superarle e di come la matematica abbia a che fare con la formazione e lo scioglimento dei nodi.
Dalle ore 18 prenderà il via anche la Notte dei Ricercatori nel cuore di Bologna. In Piazza Scaravilli, il FaBiT sarà presente con un banchetto dal titolo “La ricerca di oggi per la salute di domani”, dove illustreremo come la ricerca di base e applicata può contribuire allo sviluppo di nuovi medicinali e prodotti per la salute e il benessere.
Maggiori informazioni sull’evento sono reperibili sul sito de La Notte dei Ricercatori. Il programma completo delle sedi di Bologna è in allegato.