LA SCIENZA DELLA SALUTE RACCONTATA AI GIOVANI

Ciclo di seminari per le scuole secondarie di secondo grado tenute da docenti e giovani ricercatrici e ricercatori del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie.

Pubblicato: 09 novembre 2023 | Innovazione e ricerca

Il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FaBiT) dell’Università di Bologna, grazie ad un finanziamento ricevuto dall’Alma Mater Studiorum per le attività di Terza Missione, ha scelto di offrire agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado un ciclo di seminari su tematiche che riguardano la ricerca in campo farmaceutico e la salute.

In questa proposta, i docenti del Dipartimento verranno affiancati da chi sta vivendo in prima persona l’esperienza della ricerca scientifica nei diversi laboratori, ovvero tesisti, dottorandi di ricerca, borsisti e assegnisti. Grazie a questa sinergia, i giovani partecipanti potranno apprendere e approfondire temi di grande interesse scientifico attraverso differenti prospettive, non solo quella dei docenti universitari esperti della materia, ma anche quella dei giovani ricercatori quotidianamente in prima linea nei laboratori dell’Ateneo e degli studenti universitari impegnati nella preparazione dei loro lavori di tesi di laurea.

L’obiettivo principale di questa proposta è quello di creare una maggiore consapevolezza di come la ricerca universitaria che ruota attorno alla prevenzione della salute e allo sviluppo dei farmaci affronta le sfide emergenti. La proposta mira contestualmente a incrementare il livello di comprensione di tematiche complesse da parte dei giovani rendendoli più preparati e responsabili nelle loro future scelte di vita che riguardano la salute personale e degli altri.

Questo percorso formativo inizierà quindi esplorando il funzionamento dei farmaci, la loro progettazione e sintesi arrivando ad approfondire l’ambito della somministrazione nell’uomo. Un quarto incontro offrirà la possibilità agli studenti e alle studentesse di entrare in un vero laboratorio universitario negli spazi del Dipartimento, e di svolgere alcuni esperimenti legati alla ricerca farmacologica, permettendo quindi di fare esperienza in prima persona di come si lavora in un laboratorio di ricerca scientifica.

Gli incontri si possono svolgere in giorni differenti – negli spazi delle scuole e/o presso il Dipartimento – oppure in un’unica mattinata, che comprenda sia i seminari che l’esperienza di laboratorio, in tempi e modi da concordare con ogni singola scuola.

1° SEMINARIO: Come funzionano i farmaci?

Quando si ha la febbre, si prende di solito un medicinale per abbassarla. Uno sciroppo contro la tosse. Uno spray antistaminico contro l’allergia. Questi prodotti contengono sostanze attive che, a livello molecolare, agiscono come dei pezzetti di puzzle che vengono riconosciuti da biomolecole, spesso proteine, che chiamiamo recettori e che sono dentro le nostre cellule. Come una chiave si inserisce in una serratura, così ogni principio attivo colpisce il suo target, con cui interagisce per dare luogo a un effetto. Scopriamo i meccanismi d’azione dei farmaci, i loro bersagli, la loro utilità e perché hanno effetti collaterali.

2° SEMINARIO: Come si producono i farmaci?

Il farmaco, per definizione, serve a curare persone fragili a causa della malattia. Dobbiamo quindi essere sicuri che sia prodotto secondo standard di qualità e di riproducibilità estremamente alti: piccoli errori potrebbero avere conseguenze molto negative. Per questo, in gran parte del mondo si sono stabilite regole condivise che permettono di produrre farmaci usando sostanze pure e in condizioni controllate. E poi bisogna analizzare il medicinale risultante con grande attenzione per assicurarsi che risponda alle necessità di chi lo assumerà. Assieme vedremo quindi come è possibile fare tutto questo, in tempi brevi e in maniera rigorosa.

3° SEMINARIO: Come si somministrano i farmaci?

Una delle tappe fondamentali nell’iter che porta all’immissione in commercio di un nuovo prodotto medicinale è la realizzazione della forma di dosaggio. Capsule, compresse, sciroppi e creme sono alcune delle forme di dosaggio più note, ma nel mondo della tecnologia farmaceutica la ricerca sta sviluppando strategie innovative che possano da un lato rispondere meglio alle esigenze terapeutiche e dall’altro rendere più accettabile la somministrazione ai pazienti. Scopriamole insieme!

ATTIVITÀ PRATICA: Come si fa la ricerca, in pratica?

Ogni giorno ricercatori e ricercatrici entrano in un laboratorio, indossano un camice, formulano teorie, progettano esperimenti, raccolgono dati e analizzano i risultati ottenuti. Per capire come la ricerca farmacologica si svolge in pratica, entreremo in un laboratorio universitario e svolgeremo alcuni esperimenti scientifici che sono ogni giorno eseguiti nei nostri laboratori di ricerca.

Per informazioni e prenotazioni, contattare la Commissione Terza Missione (email fabit.terzamissione@unibo.it)