“Film Cosmetici Sostenibili”: un nuovo brevetto in grado di produrre prodotti altamente innovativi nel campo della cosmetica

Lo scorso dicembre l’Università di Bologna ha depositato la domanda per un nuovo brevetto in grado di produrre prodotti altamente innovativi nel campo della cosmetica.

Pubblicato: 22 marzo 2024 | Innovazione e ricerca

Le formulazioni denominate SCF (Film Cosmetici Sostenibili) sono film a base di polimeri naturali contenenti estratti incapsulati in grado di essere ricostituiti e trasformati in gel al momento dell’applicazione.

Gli inventori, la prof.ssa Cerchiara e la dott.ssa Sallustio, entrambe afferenti al Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FaBiT), ritengono che tale prodotto rappresenti una innovazione in campo cosmetico offrendo vantaggi diretti sia al consumatore che all’ambiente. I Film Cosmetici Sostenibili sono infatti ottenuti da ingredienti di origine naturale, altamente tollerabili grazie all’assenza di sostanze conservanti ed antiossidanti di sintesi, oltre che essere prodotti leggeri, facilmente trasportabili, in grado di occupare poco spazio e con pochi imballaggi da smaltire.

Per maggiori informazioni si rimanda al portale brevetti d’Ateneo: https://www.unibo.it/it/terza-missione/universita-e-impresa/brevetti-ateneo/brevetti-ateneo/scheda/2507