29 Settembre 2023- Notte dei Ricercatori 2023: FaBiT presente!

29 Settembre 2023- Notte dei Ricercatori 2023: FaBiT presente!

Tra gli stand di Piazza Lucio Dalla a Bologna saranno presenti anche alcune ricercatrici e ricercatori del nostro Dipartimento.

Pubblicato: 28 settembre 2023 | Incontri e iniziative

Venerdì 29 Settembre torna la Notte dei Ricercatori, l’evento targato SOCIETY che ogni anno porta in piazza il lavoro di ricercatrici e ricercatori europei. In piazza Lucio Dalla a Bologna saranno presenti oltre 60 stand e le attività raccontate seguiranno un unico filo conduttore: riPENSAci! È l'appello rivolto a tutti per cambiare prospettiva e rivedere le proprie conoscenze sul mondo, di fronte alle grandi sfide globali. 

All’evento parteciperanno anche alcuni membri del FaBiT con un’attività intitolata “Un tumore in bottiglia”.

Lo stand - organizzato dai Giampaolo Zuccheri, Fulvia Farabegoli, Dario de Biase, Emanuela Mensà, Elise Libotte e Francesca Borsetti, in collaborazione con altri colleghi del DIMEC, del DIBINEM, del DIMEVET, del CNR-ISMN e di Leo Scienza – permetterà di conoscere le tecnologie per limitare la sperimentazione animale e riprodurre lo sviluppo e la cura di un tumore.

Nello banchetto della comunità degli Alumni Marie Curie-MCAA sarà inoltre presentato il Progetto EUN della Prof.ssa Rita Fioresi, uno studio di matematica comprendente un workpage di machine learning per lo studio di dati biologici, sostenuto dal programma Marie Skłodowska-Curie.

La piazza sarà aperta al pubblico dalle ore 18 alle ore 24.