Commissioni e Gruppi di lavoro
La Direttrice del Dipartimento si avvale del contributo di commissioni e gruppi di lavoro per coordinare le attività istituzionali del FaBiT.
Commissione Ricerca
Principali funzioni
- Analizzare i dati relativi alla valutazione della ricerca, sia a livello di Ateneo (VRA) sia di ministero (VQR), e conseguentemente proporre azioni per favorirne il miglioramento.
- Identificare gli obiettivi per la ricerca dipartimentale e i conseguenti parametri di valutazione, in linea con il Piano Strategico di Ateneo e in accordo con la Commissione Qualità.
- Compilare e aggiornare la scheda SUA-RD, con la Commissione Qualità.
- Proporre misure per promuovere la collaborazione alla ricerca sia all’interno del dipartimento che tra dipartimenti e con altri enti (CNR, IRCCS, etc.).
- Identificare interventi per supportare l’attività scientifica di giovani ricercatori e ricercatrici e neo-assunti.
- Proporre sistemi per incrementare la partecipazione a bandi competitivi, supportarla e divulgare in maniera specifica le opportunità di finanziamento.
- Proporre azioni che incentivino le pubblicazioni di elevata qualità.
- Proporre misure per rafforzare il dottorato.
- Identificare sistemi per favorire lo sviluppo dell’Open Science.
- Proporre soluzioni per favorire la condivisione delle attrezzature di ricerca e implementarne l’organizzazione, in collaborazione con il GdL Attrezzature ed Edilizia.
- Supportare lo Young Researchers Group (YRG) nel censimento dei ricercatori non strutturati del FaBiT, nell’organizzazione del Retreat dei giovani ricercatori e, insieme al GdL Comunicazione, nella gestione dei seminari dipartimentali.
- Proporre eventuali aggiornamenti dei criteri per la valutazione, valutare le domande del Bando Marco Polo e formulare una proposta di graduatoria.
- Valutare le domande di contributo Open Access.
Le relazioni con il Prorettore per la ricerca sono mantenute per tramite del Delegato per la Ricerca del Dipartimento. Le relazioni con il Presidio della Qualità di Ateneo sono mantenute, per tramite del Direttore o del Delegato per la Qualità, dal Delegato per la Ricerca e dal Delegato per la Terza Missione e Impatto Sociale.
Per quanto riguarda programmazione e valutazione della ricerca, la Prof.ssa Maria Laura Bolognesi è stata nominata nella Commissione VRA di Ateneo come rappresentante dell’area 03.
Componenti
Delegata per la Ricerca
Membri
- Prof. Paolo Blasi
- Prof. Emil Malucelli
- Prof.ssa Laura Mercolini
- Prof. Paolo Trost
- Prof.ssa Anna Maria Porcelli
- Prof. Matteo Masetti
- Prof. Marco Candela
- Prof. Francesco Chemello
- Prof.ssa Barbara Luppi
- Dott.ssa Gloria Ravegnini
- Dott.ssa Manuela Voltattorni
- Dott. Piero Sciavilla
Commissione Didattica
Principali funzioni
- Identificare gli obiettivi per la didattica dipartimentale e i conseguenti parametri di valutazione, in linea con il Piano Strategico di Ateneo e in accordo con la Commissione Qualità.
- Proporre misure per favorire la diffusione delle informazioni al fine di migliorare l’attrattività verso tutti i CdS di cui il Dipartimento è proponente e per innovare le pratiche di orientamento al fine di prevenire gli abbandoni, in collaborazione con il GdL per l’Orientamento e alla Commissione Terza Missione.
- Identificare sistemi per la promozione internazionale dell’offerta didattica e per favorire la mobilità studentesca, in collaborazione con il GdL sull’Internazionalizzazione
- Potenziare l’informazione relativa alle attività a beneficio di studentesse e studenti con disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali, oltre che i servizi di assistenza psicologica.
- Proporre iniziative dipartimentali di accoglienza, di accompagnamento nel percorso e al termine degli studi.
- Proporre sistemi per aumentare il coinvolgimento degli studenti nella vita dipartimentale.
- Avviare una riflessione su eventuali modifiche degli ordinamenti per aumentare l’attrattività dei CdS e per la progettazione di nuovi corsi, in collaborazione con i coordinatori dei singoli CdS.
- Valutare l’impatto di eventuali modifiche nel rapporto ore/CFU per la didattica frontale/esercitazionale/laboratoriale sia sui singoli CdS che sull’occupazione delle aule/laboratori didattici che sugli SSD al fine di una razionalizzazione delle risorse, in collaborazione con il GdL Dati.
- Avviare un percorso di analisi capillare della spesa per la didattica, in collaborazione con la filiera didattica, al RAGD e al Coordinatore tecnico dei laboratori.
Le relazioni con il Prorettore per la didattica sono mantenute per tramite del Delegato per la Didattica del Dipartimento. Le relazioni con il Presidio della Qualità di Ateneo sono mantenute, per tramite del Direttore o del Delegato per la Qualità e dal Delegato per la Didattica.
Componenti
Delegata per la Didattica
Membri
- Prof.ssa Laura Mercolini
- Dott.ssa Donatella Canistro
- Prof.ssa Alessandra Locatelli
- Dott.ssa Concettina Cappadone
- Prof.ssa Luisa Iommarini
- Prof.ssa Lucia Carboni
- Prof.ssa Francesca Sparla
- Prof.ssa Michela Rosini
- Prof. Francesco Musiani
- Dott. Daniele Ghezzi
- Dott.ssa Samanta Paltrinieri
Commissione per la Terza Missione e l'Impatto Sociale
Competenze
La Commissione si prefigge la valorizzazione dei prodotti della didattica e della ricerca dipartimentali, favorendo il confronto, lo scambio e lo sviluppo reciproco tra il Dipartimento e gli stakeholders, in relazione al territorio e ai contesti sociali di riferimento. Attraverso la pianificazione di una strategia dipartimentale, persegue la valorizzazione economica, attraverso la trasformazione della conoscenza prodotta dalla ricerca in conoscenza utile a fini produttivi (gestione della proprietà intellettuale, creazione di imprese, attività conto terzi). Favorisce inoltre la missione del Dipartimento in ambito educativo (formazione continua), culturale (eventi di divulgazione scientifica) e sociale (salute pubblica). La Commissione ha il compito, inoltre, di monitorare e analizzare le attività di Terza Missione del Dipartimento, per verificare annualmente il raggiungimento degli obiettivi ed effettuare il riesame. Interfacciandosi con il GdL Comunicazione e sito web, favorisce la diffusione delle attività e delle iniziative di Terza Missione sulla pagina web dipartimentale e tramite gli altri canali istituzionali di Ateneo. Per comunicazioni scrivere a fabit.terzamissione@unibo.it .
Principali funzioni
- Identificare gli obiettivi per la terza missione dipartimentale e i conseguenti parametri di valutazione, in linea con il Piano Strategico di Ateneo e in accordo con la Commissione Qualità.
- Innovare e mantenere aggiornato il sito web di dipartimento e la comunicazione attraverso i social al fine di aumentare la diffusione delle informazioni relative alle attività di ricerca e valorizzare opportunità di collaborazione con le imprese, in collaborazione con il GdL Comunicazione.
- Organizzare eventi per diffondere la conoscenza della ricerca e della didattica del dipartimento, anche a livello internazionale, in collaborazione con il GdL Comunicazione.
- Proporre iniziative per ampliare le collaborazioni con le imprese, facilitare la partecipazione più ampia dei gruppi di ricerca e favorire lo sviluppo di start-up e spin-off.
- Identificare misure per aumentare la capacità di generare nuovi brevetti e incrementarne la valorizzazione a mercato.
- Proporre e supportare iniziative di public engagement anche attraverso l’implementazione di progetti di ricerca competitivi e attraverso l’apertura del dipartimento alla cittadinanza.
Componenti
Delegato per la Terza Missione
Membri
- Prof. Emil Malucelli
- Prof.ssa Laura Mercolini
- Prof.ssa Barbara Zambelli
- Prof.ssa Martina Cappelletti
- Prof. Giampaolo Zuccheri
- Prof.ssa Elena Bacchelli
- Dott. Simone Rampelli
- Dott.ssa Francesca Borsetti
- Dott.ssa Lucia Ferroni
- Dott. Andrea Bassan (KTO Manager del Dipartimento)
Contatto: fabit.terzamissione@unibo.it
Commissione per l'Assicurazione della Qualità
Principali funzioni
- Analizzare i dati relativi alla valutazione della ricerca, sia a livello di Ateneo (VRA) sia di ministero (VQR) e conseguentemente proporre azioni per favorirne il miglioramento.
- Identificare gli obiettivi per la ricerca dipartimentale e i conseguenti parametri di valutazione, in linea con il Piano Strategico di Ateneo e in accordo con la Commissione Ricerca.
- Compilare e aggiornare la scheda SUA-RD, in collaborazione con la Commissione Ricerca.
- Identificare gli obiettivi per la terza missione dipartimentale e i conseguenti parametri di valutazione, in linea con il Piano Strategico di Ateneo e in accordo con la Commissione Terza Missione.
- Identificare gli obiettivi per la didattica dipartimentale e i conseguenti parametri di valutazione, In linea con il Piano Strategico di Ateneo e in accordo con la Commissione Didattica.
- Avviare una riflessione su eventuali modifiche degli ordinamenti per aumentare l’attrattività dei CdS, insieme ai coordinatori dei singoli CdS e in accordo con la Commissione Didattica.
- Valutare l’impatto di eventuali modifiche nel rapporto ore/CFU per la didattica frontale/esercitazionale/laboratoriale sia sui singoli CdS, sia sull’occupazione delle aule/laboratori didattici, che sugli SSD al fine di una razionalizzazione delle risorse, insieme al GdL Dati e in accordo con la Commissione Didattica.
Componenti
Delegata per la Qualità
Membri
- Prof.ssa Barbara Monti
- Prof.ssa Anna Minarini
- Prof. Paolo Trost
- Prof.ssa Luisa Iommarini
- Prof.ssa Manuela Bartolini
- Prof. Paolo Blasi
- Prof.ssa Anna Maria Ghelli
- Prof. Emil Malucelli
- Prof.ssa Beatrice Vitali
- Prof. Francesco Musiani
- Dott. Pierpaolo Palmieri
- Dott.ssa Laura Zambonin
- Nicholas Vitiello
- Cecilia Franciosi
Commissione Paritetica Docenti-Studenti
Competenze
In ogni Dipartimento che sia di riferimento per uno o più Corsi di Studio non riferiti a una Scuola, è istituita una Commissione Paritetica Docenti-Studenti. La Commissione ha il compito di monitorare, con appositi indicatori di valutazione, l'offerta formativa, la qualità della didattica e delle attività di servizio agli studenti; formula pareri sull'istituzione, attivazione, modifica e soppressione dell'offerta formativa; può avanzare al Consiglio di Dipartimento proposte sulle questioni pertinenti la didattica e l'allocazione delle risorse finanziarie. La Commissione redige una relazione annuale e ha altri compiti previsti nei regolamenti di riferimento di Ateneo.
Composizione
La composizione della Commissione Paritetica è definita dal Regolamento del Dipartimento nel rispetto di un'equilibrata rappresentanza di professori e ricercatori per fascia e sede di servizio e di studenti per ciclo di studio e sede delle attività didattiche. La Commissione è presieduta dal Direttore del Dipartimento o da suo delegato.
Componenti
Delegata
Docenti
- Dott.ssa Monica Baiula
- Prof.ssa Alessandra Bisi
- Prof.ssa Federica Bigucci
- Prof.ssa Jessica Marinello
- Prof.ssa Silvia Turroni
Rappresentanti degli Studenti
- Arianna Bonetti
- Martina Casciaro
- Giovanni Filippo Volpe
- Chiara Fiorenzani
- Alba Mori
- Daniele Pozzobon
- Emma Santagada
- Nicholas Vitiello
Gruppo di lavoro per l’Orientamento
Componenti
Delegata
Membri
- Prof. Paolo Blasi
- Dott.ssa Concettina Cappadone
- Dott. Gabriele Campana
- Prof.ssa Lucia Carboni
- Prof.ssa Michela Rosini
- Prof.ssa Francesca Sparla
- Dott.ssa Giulia Miglietta
- Dott. Massimiliano Broccoli
Gruppo di lavoro comunicazione e sito web
Componenti
Delegata
Membri
- Prof. Paolo Blasi
- Prof.ssa Federica Belluti
- Dott.ssa Francesca Borsetti
- Dott.ssa Laura Zambonin
- Dott.ssa Carola Eleonora Parolin
- Dott. Andrea Bassan (KTO manager)
- Dott.ssa Giulia Babbi
- Dott. Giovanni Ferrandi
- Dott. Edoardo Tosato
Contatto: fabit.comunicazione@unibo.it
Gruppo di lavoro dati
Componenti
- Prof. Pier Luigi Martelli
- Prof. Matteo Masetti (referente dati ricerca)
- Prof.ssa Elena Bacchelli (referente dati terza missione e impatto sociale)
- Prof. Francesco Musiani (referente dati didattica)
Gruppo di lavoro per l'internazionalizzazione
Componenti
Delegata
- Dott.ssa Donatella Canistro (delegata per l'internazionalizzazione della didattica)
Membri
- Prof.ssa Barbara Luppi (delegata per l'internazionalizzazione della ricerca)
- Prof. Giampaolo Zuccheri (delegato per l'internazionalizzazione della terza missione e impatto sociale)
- Dott.ssa Elisa Uliassi
Contatto: fabit.internazionalizzazione@unibo.it
Gruppo di lavoro edilizia e attrezzature
Componenti
Referente
- Prof.ssa Anna Maria Porcelli
Membri
- Prof.ssa Marinella Roberti
- Prof.ssa Fabiana Morroni
- Dott. Castrense Savoiardo
- Dott. Giorgio Milazzo
- Dott.ssa Valentina Vasina
- Dott.ssa Laura Zambonin
Tavolo intra-dipartimentale
Componenti
- Prof.ssa Nadia Passerini (coordinatrice)
- Prof.ssa Patrizia Hrelia
- Prof. Vincenzo Tumiatti
- Prof. Stefano Ferroni
- Prof.ssa Elena Maestrini
- Prof. Emidio Capriotti
- Prof. Stefano Fedi
- Prof. Giorgio Gallinella
- Prof. Stefano Iotti
- Prof. Paolo Bernardo Trost
Gruppo di lavoro stabulario
Componenti
Referente
Membri
- Prof. Marco Caprini
- Dott.ssa Valentina Vasina