Commissioni e comitati

Il Direttore si avvale del contributo di commissioni, comitati e gruppi di lavoro per coordinare le attività istituzionali del dipartimento.

Commissione paritetica docenti-studenti

Competenze

In ogni dipartimento che sia di riferimento per uno o più Corsi di Studio non riferiti a una Scuola, è istituita una Commissione Paritetica docenti-studenti. La Commissione ha il compito di monitorare, con appositi indicatori di valutazione, l'offerta formativa, la qualità della didattica e delle attività di servizio agli studenti; formula pareri sull'istituzione, attivazione, modifica e soppressione dell'offerta formativa; può avanzare al Consiglio di Dipartimento proposte sulle questioni pertinenti la didattica e l'allocazione delle risorse finanziarie.

La Commissione redige una relazione annuale e ha altri compiti previsti nei regolamenti di riferimento di Ateneo.

Composizione

La composizione della Commissione paritetica è definita dal Regolamento del Dipartimento nel rispetto di un'equilibrata rappresentanza di professori e ricercatori per fascia e sede di servizio e di studenti per ciclo di studio e sede delle attività didattiche. La Commissione è presieduta dal Direttore del Dipartimento o da suo delegato.

Componenti

Presidente

Docenti

Rappresentanti degli Studenti

Commissione Regolamento e Regole (R&R)

Competenze

 La Commissione R&R ha il compito primario di redigere ed eventualmente aggiornare il Regolamento di funzionamento del Dipartimento secondo le direttive dettate dagli OOAA. Inoltre, propone al Consiglio di Dipartimento gli strumenti normativi interni, necessari per l'attribuzione delle risorse umane e materiali ai membri del FaBiT, secondo i principi sottoscritti nel documento fondante del 29/04/2011. A questo riguardo, la Commissione R&R si confronta con la Commissione Ricerca e Attività Correlate e con la Commissione di Indirizzo Didattico al fine di avanzare alla Giunta e al Consiglio le proposte di distribuzione dei punti organico. Con cadenza annuale, la Commissione R&R avanza alla Giunta e al Consiglio le proposte di assegnazione delle Borse Marco Polo.

Componenti

Presidente

Docenti

Commissione Ricerca e Attività Correlate (RAC)

Competenze

La Commissione RAC ha il compito primario di indirizzo delle attività di ricerca. In linea con le richieste di ANVUR, elabora una proposta di missione scientifica e aree strategiche per il Dipartimento, coerente con gli obiettivi del Piano Strategico di Ateneo, da trasferire nel piano triennale della ricerca dipartimentale. Nell'ambito della politica per l'assicurazione di qualità e come supporto al Direttore nella compilazione della scheda SUA-RD, la Commissione RAC pianifica e verifica annualmente gli obiettivi della qualità ed effettua una volta all'anno il riesame della ricerca. Analizza i prodotti e le attività della ricerca interna per identificare eventuali situazioni di eccellenza e di debolezza, individuando le necessità in termini di innovazione scientifica e tecnologica le carenze tematiche che devono essere colmate per rafforzare l'impatto scientifico del dipartimento. Propone le iniziative volte a incrementare le collaborazioni tra i gruppi, a potenziare il successo nella ricerca e nell'ottenimento di fondi e a promuovere l'immagine scientifica del FaBiT. Mette in atto strumenti per favorire e consolidare collaborazioni di ricerca con Università ed enti di ricerca. Di concerto con il gruppo di lavoro per la raccolta, analisi ed elaborazione dei dati della ricerca e della didattica del dipartimento, analizza i dati necessari per calcolare gli indicatori della produzione scientifica individuale da utilizzare nella procedura di distribuzione interna delle risorse. La RAC ha solo un ruolo istruttorio e tutte le proposte sono soggette alla successiva discussione e approvazione in Consiglio di dipartimento.

Le relazioni con il Prorettore per la ricerca sono mantenute per tramite del referente ricerca nel Dipartimento nella persona del prof. Vincenzo Scarlato. Le relazioni con il Presidio della Qualità di Ateneo sono mantenute per tramite del Direttore e del referente ricerca.

Per quanto riguarda programmazione e valutazione della ricerca, alcuni componenti del dipartimento partecipano alle attività della Commissione per la Valutazione della ricerca in Ateneo (Commissione VRA), istituita con l’obiettivo di fornire agli organi accademici e alle strutture dell'Università gli strumenti per governare le assegnazioni di risorse sulla base di criteri di merito. Sono Vincenzo Scarlato (Componente VRA, area 05), Patrizia Romualdi (membro del Panel 05), Beatrice Albertini (membro del Panel 03), Maria Laura Bolognesi (membro del panel 03).

Componenti

Presidente

Docenti

Commissione di Indirizzo Didattico (CID)

Competenze

Il compito primario della Commissione CID è quello di monitorare il quadro complessivo dell'offerta formativa di cui il FaBiT è responsabile, con particolare riguardo alla sostenibilità e qualità della didattica e allo sviluppo delle prospettive di internazionalizzazione. Inoltre, la CID supporta il Direttore svolgendo compiti istruttori, particolarmente per quanto riguarda l'elaborazione del piano triennale della didattica. Individua eventuali carenze didattiche nei corsi di studio attivati dal FaBiT e approfondisce le problematiche didattiche di competenza del dipartimento, in vista di eventuali modifiche ed attivazioni/disattivazioni di corsi di studio.

Di concerto con il gruppo di lavoro per la raccolta, analisi ed elaborazione dei dati della ricerca e della didattica del dipartimento, elabora i dati necessari per calcolare gli indicatori dell'attività didattica individuale da utilizzare nella procedura di distribuzione interna delle risorse. Infine, valuta preliminarmente le richieste di attivazione di master e corsi di formazione.

Componenti

Presidente

Docenti

Comitato per l’orientamento e osservatorio della didattica dipartimentale

Competenze

Il Comitato organizza attività di orientamento in entrata e in uscita specifiche per gli studenti dei corsi FaBiT e concorre, avendo una visione complessiva, al monitoraggio della didattica erogata dai corsi di studio dipartimentali, interfacciandosi con la Commissione CID.

Componenti

Presidente

Docenti

Rappresentanti degli studenti

Comitato Editoriale

Competenze

Il Comitato Editoriale si occupa dell'inserimento dei contenuti e della gestione tecnica delle pagine che compongono il sito web del dipartimento.

Componenti

Docenti

Personale TA

Gruppo di lavoro per la raccolta, analisi e elaborazione dei dati della ricerca e della didattica del Dipartimento

Competenze

Il gruppo di lavoro raccoglie, analizza ed elabora i dati della ricerca e della didattica del dipartimento su indicazione del Direttore. Si rapporta con la Giunta, con le commissioni dipartimentali e con il Comitato dei Coordinatori dei corsi di studio.

Componenti

 Presidente

Docenti

Comitato dei Coordinatori dei corsi di studio

Competenze

Il comitato svolge compiti istruttori nell'ambito dell’organizzazione delle attività didattiche e della programmazione didattica. Affianca il Direttore di Dipartimento nello svolgimento dei compiti istituzionali relativi alla didattica anche mediante gli applicativi informatici di Ateneo, verifica la sostenibilità dei corsi di studio ai fini della loro attivazione, individuazione dei docenti di riferimento e il carico didattico dei singoli docenti. Si rapporta con la commissione di indirizzo didattico, il Comitato per l’orientamento e osservatorio della didattica dipartimentale, con la Commissione coordinamento laboratori didattici e con la filiera della didattica gestita direttamente dall’Ateneo. Sono membri di diritto i coordinatori dei corsi di studio di cui il FaBiT sia il dipartimento di riferimento.

Componenti

Presidente

Docenti

Commissione coordinamento laboratori didattici

Competenze

La commissione si occupa dell’organizzazione e gestione dei laboratori didattici dislocati nell’area Navile, via S. Donato 15/2 e 19/2, Via Selmi 3 e via S. Giacomo 14 con l’obiettivo primario di razionalizzarne l’utilizzo e potenziare le risorse e le attrezzature esistenti.

Componenti

Presidente

Docenti

Personale TA

  • Maria Gaudenzi (responsabile tecnico di laboratorio)
  • Valentina Vasina (coordinatore gestionale di laboratorio)

Comitato per la terza missione

Competenze

Il comitato si prefigge la valorizzazione della ricerca dipartimentale, ossia l'insieme delle attività attraverso le quali la conoscenza originale prodotta dalla ricerca scientifica è trasformata in conoscenza produttiva, suscettibile di applicazioni economiche e commerciali; produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e culturale. Rientrano nei compiti di questo comitato il monitoraggio dei brevetti depositati dai componenti del dipartimento, degli spin-off dipartimentali e startup. Inoltre, propone al delegato alla ricerca gli aggiornamenti della pagina web dipartimentale e ne cura l’implementazione interfacciandosi con il Comitato Editoriale.

Componenti

Presidente

Docenti

Commissione Internazionalizzazione

Competenze

La Commissione svolge azione di monitoraggio e programmazione dei programmi di scambio di carattere internazionale a cui sono interessati docenti e studenti del dipartimento, dagli scambi Erasmus alle convenzioni di settore, dagli scambi overseas alla possibilità di soggiorni all'estero per studenti e docenti presso istituzioni universitarie che non rientrano negli scambi Erasmus.

Componenti

Presidente

Docenti

Rappresentanti degli studenti

Commissione per i rapporti con il BiGeA

Competenze

La commissione si occupa delle attività didattiche che coinvolgono docenti dei due dipartimenti e cura i rapporti logistici ed organizzativi degli spazi condivisi tra i due dipartimenti.

Componenti

Presidente

Docenti

Commissione “Navile”

Competenze

La Commissione include anche la Dr.ssa Maria Grazia Gioia (responsabile della filiera didattica di Farmacia); si coordinerà con le analoghe commissioni attivate dai Dipartimenti "Ciamician" e "Toso Montanari", con i quali si condivideranno i laboratori didattici dell’area chimica. La Commissione si occuperà del monitoraggio, anche con simulazioni, dell’occupazione delle aule e dei laboratori didattici condivisi con gli altri Dipartimenti, al fine di razionalizzarne l’occupazione.

Componenti

Presidente

Docenti

Personale TA

  • Lorenzo D’Addario (responsabile tecnico di laboratorio)
  • Valentina Vasina (coordinatore gestionale di laboratorio)

Comitato per il trasferimento in via della Beverara (Polo Edilizio Battiferro)

Competenze

Il compito primario del comitato è seguire le attività di Ateneo sull'edilizia al polo Battiferro, e coordinare le attività del dipartimento per la pianificazione del progetto.

Componenti

Presidente

Docenti

Personale TA

  • Valentina Vasina

Il Comitato Scientifico della Biblioteca 

Competenze

Il Comitato scientifico definisce le linee di sviluppo scientifico della biblioteca, secondo criteri volti a garantire un'adeguata ed equilibrata copertura bibliografica degli ambiti disciplinari di competenza; provvede alla tutela e valorizzazione dei fondi speciali ivi conservati; approva la ripartizione del budget nelle voci di spesa della biblioteca; sottopone all’approvazione del Consiglio di Dipartimento il regolamento dei servizi ed il fabbisogno di risorse della biblioteca.

Componenti

Presidente

Docenti

Personale bibliotecario

Rappresentanti degli studenti

Torna su