Scuola e formazione

Siamo da sempre impegnati in attività destinate ad un pubblico non accademico volte all’educazione e alla divulgazione scientifica.

Il FaBiT intende contribuire alla formazione dei giovani e dell’intera comunità educante, all’avanzamento della conoscenza scientifica e alla sua divulgazione per un miglioramento della società. Il soggetto è plurale e, grazie alla sua natura multidisciplinare e multidimensionale, mira all’intersezione di discipline e competenze diversificate in un orizzonte di condivisione.

Organizziamo cicli di lezioni, seminari e laboratori per le studentesse e gli studenti delle scuole primarie e scuole secondarie di primo e secondo grado , favorendo la diffusione della conoscenza scientifica in generale e delle scienze farmaceutiche e biotecnologiche in particolare.

Gli incontri sono un’occasione per riflettere su temi scientifici di attualità e per conoscere le tecnologie più avanzate utilizzate nei laboratori di ricerca accademici.

  • Piano Lauree Scientifiche (PLS)

    Il PLS è un progetto MIUR che ha come obiettivo l'orientamento degli alunni delle Scuole Superiori verso le discipline scientifiche. Intere classi sono accolte nei laboratori del Dipartimento FaBiT dell'Università di Bologna per svolgere lezioni ed esercitazioni nell'ambito del progetto PLS-Biologia e Biotecnologie.

  • Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO)

    Il Dipartimento FaBiT attiva percorsi integrati di PCTO (ex-alternanza Scuola-Lavoro) per arricchire le conoscenze tecniche e le competenze trasversali degli studenti degli Istituti Superiori.