Chi siamo
Da oltre dieci anni siamo un punto di riferimento a livello locale e globale in ambito farmaceutico, biologico e biotecnologico.
Il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie - FaBiT è nato per sviluppare un progetto innovativo e multidisciplinare, e oggi ambisce a diventare un punto di riferimento a livello locale e globale in tutti gli ambiti di cui ci occupiamo.
La sede dipartimentale è a Bologna e le attività didattiche si svolgono anche presso la sede di Imola e il Campus di Rimini.
La nostra missione scientifica si articola in due filiere principali:
- lo studio dei sistemi biologici e dei meccanismi molecolari che sottendono ai processi fisiologici e patologici in procarioti ed eucarioti e lo sviluppo di biotecnologie innovative;
- lo studio e lo sviluppo di farmaci e di prodotti per la salute relativamente agli aspetti biochimici, fisiologici, farmaco-tossicologici, chimici e tecnologici.
Questa duplicità è unica nel panorama universitario italiano, ma è in linea con realtà accademiche e aziendali a livello europeo e mondiale.
I nostri Valori fondanti e trasversali sono etica, innovazione, sostenibilità, qualità e reciprocità.
Ci impegniamo ogni giorno per una ricerca scientifica solida, innovativa ed etica, con ricadute formative su un’attività didattica sostenibile e di qualità, favorendo relazioni interpersonali a sostegno dei principi di equità e reciprocità.
La ricerca
Sosteniamo l’innovazione e la ricerca di frontiera, proponendo soluzioni scientifiche e tecnologiche avanzate per affrontare le sfide emergenti
La formazione
Proponiamo un'offerta formativa ampia e qualificata, svolta in un ambiente multiculturale: i nostri corsi di studio hanno una alta attrattività complessiva, soprattutto a livello internazionale.
In tutte e tre le nostre sedi didattiche sono presenti laboratori didattici a posto singolo.
Esplora l'offerta formativa universitaria
Scopri le iniziative formative e orientamento dedicate a ragazze, ragazzi e cittadinanza.
Il nostro impegno per la società
Lavoriamo seguendo una visione di crescita scientifica in armonia con il contesto sociale, culturale ed economico, a livello locale, nazionale e internazionale.
La comunità FaBiT aspira a instaurare relazioni sinergiche all’interno dell’ecosistema locale, interagendo con imprese, istituzioni ed enti no profit, per identificare bisogni e priorità di intervento, proporre strategie di sviluppo sostenibile e condividere visioni di futuro. Il Dipartimento sa dialogare e confrontarsi con altre comunità scientifiche nazionali e internazionali, aprendosi all’Europa e al mondo, in una prospettiva di cooperazione.
Collaboriamo attivamente con enti, istituzioni e imprese a livello locale e internazionale, per consolidare e ampliare la ricerca innovativa e il trasferimento tecnologico.
La cultura della qualità nel Piano Strategico di Dipartimento
L’impegno del FaBiT si fonda sulla cultura della qualità e della trasparenza, basata sulla partecipazione attiva e consapevole di ogni membro della comunità.
La nostra strategia pone la qualità al centro delle attività: chiarezza degli obiettivi, monitoraggio costante dei risultati raggiunti, azioni di miglioramento. Per questo motivo presentiamo il Piano Strategico di dipartimento.