Tossicologia molecolare. Coordinatore: Paolini

La missione scientifica che il gruppo si prefigge è quella di investigare le ricadute tossicologiche (co-mutagenesi, co-cancerogenesi) o benefiche (chemioprevenzione) della modulazione degli enzimi del drug metabolism e antiossidanti da parte di xenobiotici nel modello animale (sano o patologico).

• Studi in vivo dei possibili effetti tossicologici (co-mutagenesi, co-cancerogenesi) o benefici (chemioprevenzione) associati alla modulazione degli enzimi del drug metabolism e antiossidanti da parte di xenobiotici in modelli animali con particolare interesse agli affetti tossici associati all’assunzione cronica di nutrienti essenziali, micro- e macroelementi come integratori alimentari.
  • Studio del ruolo protettivo di nuove molecole antiossidanti in malattie cronico-degenerative come il Morbo di Parkinson, il diabete, l'EAE ed Alzheimer.
  • Studio degli effetti tossicologici associati all’utilizzo di dispositivi elettronici per il rilascio di nicotina (DERN), con particolare interesse ai danni ossidativi a carico delle macromolecole e alla modificazione dell’espressione di alcune proteine che ricoprono un ruolo fondamentale nelle patologie croniche ostruttive polmonari e nella progressione tumorale.
  • Trapianti sottocutanei di modelli multidimensionali 3D e studio della tumorigenesi in vivo,
    con l’obiettivo di aumentare il successo degli studi in vitro di base e applicati per lo sviluppo di nuove terapie per il trattamento dell’osteosarcoma.

Moreno Paolini - Professore Ordinario

Donatella Canistro - Ricercatrice confermata

Fabio Vivarelli - RTDa

Camilla Morosini - Dottoranda

Si accettano studenti tirocinanti appartenenti ai corsi di Laurea Triennale in Scienze Farmaceutiche Applicate (Sito del corso) e in Scienze Biologiche (Sito del corso); al corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia (Sito del corso); ai corsi di Laurea Magistrale in Biologia della Salute (Sito del corso) e Biologia Molecolare e Cellulare (Sito del corso).

I progetti di internato verteranno sui temi di ricerca del gruppo.

• Effects of unburned tobacco smoke on inflammatory and oxidative mediators in rat prefrontal cortex. Vivarelli F, Morosini C, Rullo C, Losapio L.M., Lacorte A, Sangiorgi S, Ghini S, Fagiolino I, Franchi P, Lucarini M, Candeletti S, Canistro D, Romualdi P, Paolini M Front. Pharmacol. 15, 2024