Chimica Farmaceutica-Sintesi di piccole molecole ad attività biologica. Coordinatrice: Minarini

Progettazione e sintesi di piccole molecole come potenziali farmaci e/o come mezzi di indagine farmacologica per lo studio di processi biologici nell’ambito di patologie cronico-degenerative, quali malattia di Alzheimer e cancro

L’attività di ricerca del gruppo è focalizzata sulla progettazione e sintesi di ligandi multifunzionali e di sonde covalenti a carattere elettrofilo nello studio dei target e dei processi biologici coinvolti nella neurodegenerazione e nel cancro. Le linee di ricerca riguardano in particolare lo sviluppo di:

• molecole ad azione antiossidante/antinfiammatoria
  • molecole ad azione antiaggregante del peptide Aβ
  • inibitori delle protein-chinasi GSK3-beta e Fyn
  • antagonisti del recettore NMDA
  • derivati poliamminici ad azione antitumorale
  • inibitori delle amminoossidasi

Il gruppo ha una documentata esperienza nella modificazione strutturale di composti di origine naturale, derivati chinazolinici ed eterocicli aromatici e nella sintesi di coniugati poliamminici di molecole bioattive per migliorarne la veicolazione a livello cellulare e subcellulare.

Anna Minarini, Professoressa Ordinaria (scrivi)

Michela Rosini,  Professoressa Associata (scrivi)

Filippo Basagni, Assegnista di Ricerca (scrivi)

Elena Roggiolani, Dottoranda

Ogni anno sono disponibili 4 posti per la preparazione della tesi di laurea che si svolge in un arco temporale di circa 6 mesi, e ogni tre anni una posizione per un dottorato di ricerca. Il lavoro di tesi consiste principalmente nella sintesi, purificazione e caratterizzazione di molecole organiche ideate sulla base dei progetti di ricerca in corso nel gruppo.

• Basagni F, Ortega JA, Bertozzi SM, Armirotti A, Summa M, Bertorelli R, Bartolini M, Mellor IR, Bedeschi M, Bottegoni G, Lembo V, Minarini A, Cavalli A, Rosini M. (2023) Galantamine-memantine hybrids for Alzheimer's disease: The influence of linker rigidity in biological activity and pharmacokinetic properties. Eur. J. Med. Chem.;261:115803. 10.1016/j.ejmech.2023.115803