4 apr 2024

Seminari

Centro di Ricerca Biomedica Applicata: le opportunità per la ricerca nella core facilities di UNIBO

Aula T, via San Giacomo 9, Bologna BO

Prof. Giuseppe Gasparre, Professore Ordinario del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche e Direttore del CENTRO DI RICERCA BIOMEDICA APPLICATA (ospite di Dr.ssa Francesca Massenzio)

9 apr 2024

Convegni

The rise of machine learning in structural biology and molecular engineering

Sala Rossa, Palazzo Marchesini, Via Marsala, 26 - Bologna

19 apr 2024

Seminari

Single-molecule sensing with aerolysin pore-forming toxins

Aula A, Farmacologia , via Irnerio 48 , Bologna BO

Prof. Matteo Dal Peraro, Institute of Bioengineering , School of Life Sciences, Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL), Lausanne, Switzerland (ospite di Prof. Matteo Masetti)

3 mag 2024

Seminari

Computational studies of GLUT transporters: some insights into the glucose transport machinery of human cells

Aula A Farmacologia, via Irnerio 48, Bologna BO

Prof. Carmen Domene-Núñez Professor of Computational Chemistry, University of Bath, United Kingdom (ospite di Prof. Matteo Masetti)

27 mag 2024

Seminari

Reti, interazioni e circuiti nel fenotipo di salute e malattia - l’uomo, una realtà complessa

Aula 2, via Belmeloro 6, Bologna BO

Prof​. Jeanette Anne Marie Maier, Professore Ordinario, Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche, Università degli studi di Milano (ospite del Prof Stefano Iotti e della Dr.ssa Martina Rossi)

25 giu 2024 26 giu 2024

Young Researchers Retreat​

Aula Magna Navile, UE1, Via della Beverara 123/1, Bologna

More than 100 scientific presentations will be delivered by post-doctoral fellows, residents and young researchers in a multidisciplinary and dynamic context.

5 lug 2024

Seminari

Insights and Lessons Learned from Solid Lipid based Nanoparticles in Drug Delivery

Aula 1, via Belmeloro 6 , Bologna BO

Dr. Carla Vitorino, Assistant Professor at the University of Coimbra, Portugal (ospite di Prof. Manuela Bartolini)

Eventi conclusi

25 mar 2024

Seminari

Beyond the coupled distortion model: structural analysis of the single domain, green mononuclear cupredoxin AcoP

Aula 1, via Belmeloro 6 , Bologna BO

Dr Giuliano Sciara, researcher at BBF for INRAE, the French Research Institute for Agriculture, Food and Environment, Marseille, France (ospite di Prof. Francesco Musiani e di Prof. Stefano Ciurli)

22 mar 2024

UniStem Day. L'infinito viaggio della ricerca scientifica

Pop Up Cinema Medica 4K, via Monte Grappa 9 b,c,d, 40122 Bologna

Giornata dedicata agli studenti delle scuole superiori. Un'occasione per l'apprendimento, la scoperta, il confronto nell'ambito della ricerca scientifica a partire dalle cellule staminali

14 mar 2024

Seminari

Chloride Intracellular Channel 1 as a privilege receptor mediating metformin antiproliferative action on glioblastoma cells

Aula A Farmacologia, via Irnerio 48 , Bologna

Prof. Michele Mazzanti​, Università degli Studi di Milano​ (ospite di Prof. Stefano Ferroni)​

4 mar 2024

The State of Copper in the Cell

Aula A, Farmacologia , via Irnerio 48 , Bologna BO

Prof. David Huffman, Professor of Chemistry from the Western Michigan University (ospite Prof. Stefano Ciurli)

1 mar 2024

Presentazioni e incontri

Parità di genere: a che punto siamo?

Sala delle Feste in Via Zamboni 22, Bologna

L'evento fa parte di un ciclo di iniziative congiunte di ParliamoneOra e dell’Università di Bologna su temi della contemporaneità.