"Il farmacista cosmetologo: formazione, specializzazione e sbocchi professionali”

Webinar, organizzato da AISFA e AGIFAR Palermo: sabato 6 giugno 2020 alle ore 16:00

• Data: 06 giugno 2020 dalle 16:00 alle 19:00

• Luogo: Piattaforma di Microsoft Teams canale AISFA.

• Modalità d'accesso: Ingresso libero previa iscrizione

IL FARMACISTA COSMETOLOGO:

Formazione, Specializzazione e sbocchi professionali.

Sabato 6 giugno 2020 alle ore 16:00 sulla piattaforma di Microsoft Teams (canale: AISFA) si terrà il webinar formativo sulla figura del farmacista cosmetologo.

All’evento prenderanno parte relatori di caratura Nazionale i quali tratteranno a 360° il percorso didattico e professionale dello studente che vuole diventare un esperto del settore.

Nella prima fase dell’incontro interverranno in ordine:

- Prof.ssa L. Montenegro, docente di “Chimica dei prodotti cosmetici” presso UniCt, la quale illustrerà il percorso formativo necessario per poter sviluppare delle capacità e delle conoscenze basilari in ambito accademico (ricerca e docenza).

- Prof.ssa V. De Caro, docente di “Chimica dei prodotti cosmetici” presso UniPa, la quale evidenzierà l’importanza della conoscenza del cosmetico nella professione di un farmacista attenzionando i vantaggi e gli svantaggi di una preparazione galenica.

- Prof. S. Manfredini, Direttore del Master di II Livello in “Scienza e Tecnologia Cosmetiche” (COSMAST) presso UniFe, il quale metterà in luce i punti di forza che il Master d’eccellenza offre con particolare attenzione al percorso formativo, ai tirocini professionalizzanti, agli sbocchi occupazionali e agli obiettivi per diventare competitivi nel settore.

Nella seconda fase i relatori presenteranno le principali figure professionali di un’azienda cosmetica:

- Dott.ssa M. Moncalvo, Manager di “Helan Genova” e Presidente sez. “Chimici e Farmaceutici” di Confindustria Genova, la quale tratterà gli onori e gli oneri di un titolare e descriverà la figura del responsabile della produzione mostrando tutti i processi fino al confezionamento.

In un secondo momento verranno affrontati gli aspetti legislativi e i controlli necessari per la commercializzazione di un prodotto di qualità, sicuro ed efficace.

Infine verrà fatto un breve accenno alla differenza tra un cosmetico naturale e un cosmetico tradizionale.

- Dott.ssa R. Valenza, Chimica del Farmaco ed Esperta di “Scienze e Tecnologie Cosmetiche”, condividerà con la platea, in un intervento dinamico e personale, le sue esperienze formative e di vita portando la testimonianza della sua brillante carriera dapprima all’interno del COSMAST e successivamente nella propria azienda. Il suo intervento si soffermerà sul concetto di selezione delle materie prime e sul ruolo chiave esercitato dai piccoli laboratori sul territorio.

Alla fine di ogni fase verrà predisposto uno spazio per le domande.
*L’evento è aperto a tutti gli studenti e i professionisti del settore farmaceutico.

Per registrarsi al webinar è necessario fornire i seguenti dati entro e non oltre le 00:00 di Venerdì 5 Giugno:

- Nome e Cognome

- Numero AISFA Card (solo se socio AISFA)

- Ateneo e Corso di Laurea di Appartenenza

- Email compatibile con Piattaforma Microsoft Teams (Outlook, Hotmail, Live o quei domini collegati ad una piattaforma Microsoft: Skype, Windows)

Ai nostri referenti:

Giulia Pane (Segretario AISFA Italia) 3770887307