Servizi

Accesso. Consultazioni e Prestiti. Fornitura documenti. Assistenza-Reference. Information Literacy. Supporto Open access.

IN OCCASIONE DELLA SITUAZIONE DI EMERGENZA CORONAVIRUS IL SERVIZIO DI DOCUMENT DELIVERY POTREBBE SUBIRE DEI RITARDI NELL'EVASIONE DELLE RICHIESTE.

INTEGRAZIONE TEMPORANEA RISORSE ONLINE A TITOLO GRATUITO

In occasione dell'emergenza COVID-19 editori e fornitori hanno messo a disposizione della comunità accademica servizi gratuiti quali l'aumento del numero di accessi contemporanei consentiti, l'ampliamento delle coperture delle risorse già attive, la disponibilità di nuove risorse.

E' stata quindi predisposta una lista costantemente aggiornata delle risorse coinvolte raggiungibile dal seguente link disponibile anche a partire dall’HP del portale SBA: Covid-19: iniziative degli editori.

Servizi bibliotecari
Image by Free Photos from Pixabay

Accesso

La Biblioteca del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie - FaBiT è aperta agli studenti, ai ricercatori, ai docenti dell'Università di Bologna, agli utenti delle Biblioteche del polo bolognese SBN e agli studiosi esterni che ne facciano motivata richiesta.
L'accesso alle sale di lettura e ai servizi di consultazione e prestito coincide con gli orari di apertura della biblioteca.
In sala lettura per studenti e pubblico è disponibile un computer da cui accedere ai cataloghi e alle principali risorse digitali d'Ateneo, previa autenticazione con le credenziali istituzionali: nome.cognome@studio.unibo.it oppure nome.cognome@unibo.it.


Le iscrizioni e le abilitazioni ai servizi bibliotecari hanno validità annuale e si effettuano direttamente in Biblioteca dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 14 presentandosi con un documento d'identità valido.
Ad inizio anno gli utenti della Biblioteca sono pregati di rivolgersi al personale bibliotecario per il rinnovo dei diritti di prestito nei medesimi orari.

Consultazione e Prestito

Consultazione e Prestito
I servizi di prestito e  consultazione si effettuano dal Lunedì al Venerdì negli orari di apertura della Biblioteca.

Per la consultazione di libri e riviste è sufficiente la presentazione di un documento valido di riconoscimento.

Il prestito, per un massimo di 2 libri, ha la durata di 30 giorni ed è prorogabile per ulteriori 30 giorni se non prenotato da altri utenti.

Anche per il prestito è necessario presentarsi con un documento valido di riconoscimento.


Prestito interbibliotecario
Il servizio di prestito interbibliotecario (ILL- Interlibrary Loan) attivo presso la Biblioteca offre agli utenti la possibilità di accedere alle collezioni di altre biblioteche italiane o estere che forniscono lo stesso servizio ed alle stesse di chiedere in prestito le monografie possedute dalla Biblioteca del FaBiT.

Per verificare se i documenti sono posseduti da altre biblioteche e quali è indispensabile utilizzare i Cataloghi online e gli altri servizi di ricerca.

Sono esclusi dal prestito e dalla consultazione particolari tipologie di documenti come il materiale non inventariato o non catalogato, in precario stato di conservazione.

Per la consultazione del materiale antico e di pregio occorre inviare specifica richiesta scritta al Responsabile della Biblioteca.
Questa tipologia di materiale è esclusa dal prestito

Pretisto circolante


Prestito circolante

Con questo servizio, i lettori possono richiedere gratuitamente, rivolgendosi ad una biblioteca di loro scelta, il prestito di un libro posseduto da una qualsiasi delle altre aderenti al servizio.
Aderiscono al servizio: le bibliotehce dell'Università, dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna, dei Comuni di Casalecchio e San Lazzaro e dei Distretti della Città Metropolitana.
Sono così i libri a spostarsi, al posto dei lettori, all'interno di una grande rete di biblioteche.



Come funziona:  se il titolo che si cerca non è posseduto dalla biblioteca di riferimento o risulta in prestito ma è presente in una delle biblioteche aderenti è possibile richiederne la consegna presso la propria biblioteca di riferimento.

Servizio di fotocopie

Fotocopie

La Biblioteca dispone di una fotocopiatrice ad uso interno.
Il servizio di riproduzione è riservato ai documenti conservati nella Biblioteca, ad esclusione dei volumi del fondo antico o in cattivo stato di conservazione, ed è erogato a tutti i tipi di utente.

Eventuali fotocopie dei materiali posseduti possono essere richieste al personale bibliotecario nell'orario di apertura mattutina fino ad un massimo di 10 pagine gratuite per utente.
Sono erogate nel rispetto della normativa vigente in materia di diritto d'autore e delle convenzioni e licenze d'uso sottoscritte con gli editori.

Fornitura documenti


Fornitura documenti - DD = Document Delivery

Il servizio di Document Delivery è gratuito, sulla base del reciproco scambio, per tutte le biblioteche universitarie e di enti pubblici e di ricerca, italiane e straniere.
le richieste possono essere inoltrate via e-mail o fax.

La Biblioteca aderisce a NILDE, servizio di document delivery tra biblioteche in regime di reciproco scambio gratuito.

Solo in caso di forte scompenso o di biblioteche che non effettuano gratuitamente il servizio, la Biblioteca del FaBiT a fine anno potrà richiedere un rimborso forfettario.

Per gli utenti istituzionali della Biblioteca, che desiderano usufruire del servizio di document delivery, è possibile richiedere copie di articoli o parti di libro contattando o registrandosi al servizio NILDE Utenti o inviando una e-mail alla Biblioteca.

Chiedi al bibliotecario


Assistenza - Reference

Per supporto su prestiti, proroghe e prenotazione testi scrivere a fabit.biblioteca@unibo.it.

In alternativa utilizzare il servizio: Chiedi al bibliotecario.
Il servizio di Reference e informazioni bibliografiche comprende la guida ai servizi della Biblioteca, all'utilizzo delle sue risorse documentarie e la ricerca bibliografica assistita su cataloghi e banche dati on line.

                                                          Le ricerche bibliografiche complesse si effettuano su appuntamento.

Information Literacy


Information Literacy
Nel corso dell'anno accademico vengono organizzati incontri periodici per fornire agli utenti competenze di base sull'utilizzo delle principali fonti informative (cataloghi, monografie, cataloghi periodici, banche dati di settore, motori di ricerca, portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo), sui principali servizi bibliotecari e di fornitura documenti (Document Delivery).

La comunicazione delle date degli incontri avviene mediante pubblicazione sul sito web della Biblioteca e con avvisi esposti in Sala Lettura.
                                                           Per l'iscrizione inviare una mail a fabit.biblioteca@unibo.it oppure recarsi direttamente in biblioteca.

Open Access

Open Access e Open Science

L'Open Access è un movimento che nasce negli anni '90 del secolo scorso all'interno del mondo accademico con l'intento di favorire la disseminazione delle pubblicazioni di ricerca in forma libera e aperta.
L'Open Science è la strategia europea con cui si vuole estendere il principio dell'accesso ai dati e alle prassi della ricerca.

Depositare nell'archivio istituzionale
Le istruzioni per depositare le proprie pubblicazioni scientifiche in Open Access possono essere consultate al seguente link:
https://sba.unibo.it/it/almadl/open-access-e-open-science/depositare-nell-archivio-istituzionale


Supporto per Open Access

La Biblioteca del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie FaBiT aderisce al progetto di Ateneo di supporto all'Open Access (OA) per i docenti e i ricercatori.
La Biblioteca offre a docenti e ricercatori del Dipartimento un servizio di supporto ed informazioni di base per la disseminazione Open Access di pubblicazioni e dati della ricerca.
Contatti: fabit.biblioteca.supportooa@unibo.it


Per saperne di più consulta le pagine del Portale d'Ateneo:



Torna su