E-book

Il Servizio Bibliotecario d'Ateneo ha ulteriormente ampliato le risorse bibliografiche consultabili da remoto, aggiungendo nuovi e-book ai 400.000 già presenti, e tre nuove risorse bibliografiche di monografie scientifiche.

L'accesso ai nuovi 190.000 ebook della "eBook Academic Collection" di EBSCO, risorsa multidisciplinare a testo pieno,  include titoli di numerose University Press e dei principali editori accademici e sarà disponibile online fino al 31 Maggio.
Link ed istruzioni al seguente link: https://sba.unibo.it/it/bacheca/avvisi/ebook-academic-collection-di-ebsco

E-book

Le principali collezioni e le modalità di accesso agli oltre 440mila e-book sottoscritti dall'Ateneo.

L'Ateneo sottoscrive una grande quantità di abbonamenti ad e-book relativi a diverse aree disciplinari attraverso contrattazioni sia locali che a livello nazionale tramite il coordinamento CARE-CRUI.

Per la quasi totalità dei contenuti l'accesso avviene per un numero illimitato di utenti contemporanei.

https://sba.unibo.it/it/almare/collezioni/e-book 

___________________________________________________________________________________________________________________

Risorse online per le scienze farmaceutiche e biotecnologiche:

-Anno 2021
L' editore accademico MDPI, Multidisciplinary Digital Publishing Institute, ha reso disponibile online in versione Open Access  un numero speciale riferito ad una collezione di lavori dal titolo 'Advances in Parvovirus Research 2020' pubblicati sulla rivista 'Viruses' 2021 a cura del Prof. Giorgio Gallinella. 
Il testo è scaricabile in versione PDF.

- Anno 2020

L' editore accademico MDPI, Multidisciplinary Digital Publishing Institute, ha reso disponibile online in versione Open Access l'e-book New Insights into Parvovirus Research , a cura del Prof. Giorgio Gallinella.  Il testo è scaricabile in versione PDF.
La famiglia Parvoviridae costituisce un ampio e diversificato insieme di virus in grado di infettare ospiti animali. L’esplorazione della diversità biologica e della complessità intrinseca di questi virus apparentemente semplici costituisce un impegno continuo per la comunità scientifica fin dalla loro prima scoperta più di cinquanta anni fa, con importanti implicazioni di carattere medico e traslazionale.

Il libro raccoglie una selezione di articoli mirati a presentare uno "stato dell'arte" in molti aspetti della ricerca nel settore, già presentati nel numero speciale pubblicato online dalla rivista Viruses (ISSN 1999-4915) (https://www.mdpi.com/journal/viruses/special issues/Parvovirus).

___________________________________________________________________________________________________________________


Per le collezioni Springer Nature e Wiley  è stato attivato l'accesso perpetuo per utenza illimitata:

Springer Nature
394 e-book ad accesso perpetuo dell'editore Springer Nature selezionati dai Comitati Scientifici delle Biblioteche dell'Ateneo. Gli e-book in lingua inglese, con data di copyright 2015-2017, di ambito multidisciplinare sono accessibili per utenza illimitata. Gli e-book sono privi di DRM e possono essere scaricati e fruiti senza alcuna restrizione, su qualsiasi dispositivo anche mobile in grado di leggere i formati pdf/ epub.​ ​


Wiley
​ 226 e-book ad accesso perpetuo dell'editore John Wiley selezionati dai Comitati Scientifici delle Biblioteche dell'Ateneo. Gli e-book in lingua inglese e di ambito multidisciplinare sono accessibili per utenza illimitata. Gli e-book privi di DRM (Digital Right Management), possono essere scaricati e fruiti senza alcuna restrizione, su qualsiasi dispositivo anche mobile in grado di leggere il formato pdf.

Proxy: accesso da remoto alle risorse elettroniche di ateneo
https://sba.unibo.it/it/almare/servizi-e-strumenti-almare/connessione-da-remoto

Linee guida per la consultazione delle risorse elettroniche di ateneo
https://sba.unibo.it/it/almare/collezioni/linee-guida-per-la-consultazione

___________________________________________________________________________________________________________________

Altre collezioni di E-book:

Taylor & Francis eBooks (ex CRCnetBASE)
L’accesso è consentito per gli utenti di Ateneo anche da remoto con autenticazione tramite credenziali istituzionali.
Directory of Open Access Books
Elenco di testi disponibili divisi per soggetto, titolo, editore.
Free Books4Doctors: promoting free access to medical books
NCBI Bookshelf
Scaffale elettronico del NLM Literature Archive (LitArch) e del National Center for Biotechnology Information statunitensi. Consente l’accesso ad intere collezioni di libri full-text ricercabili per parola chiave o per liste. In alcuni casi è reso disponibile il solo indice del libro.
WHO Drug information
Pubblicazione dell’OMS disponibile in formato pdf a partire dal 2005 riguardante lo sviluppo e la regolamentazione dei farmaci.